Oggi, sabato 26 ottobre, alle ore 17 al Centro Polifunzionale Don P.G. Ferrero in Via Santa Maria 27 bis, si terrà ‘Un anno di noi’: l’occasione, a un anno dall’intitolazione a Don Pier Giorgio, per ricordare il grande uomo, di chiesa e di comunità, e rinnovare l’impegno preso dalla città per portare avanti i valori e lo spirito che hanno visto nascere il Centro.
Un anno di noi è anche un cortometraggio – realizzato dal videomaker moncalierese Alessandro Arnone – che racconta un anno di Centro Polifunzionale: presentato dalle autorità cittadine e dalla Parrocchia San Vincenzo Ferreri, i quali hanno anche promosso la pubblicazione di “Una casa per la Comunità”: testimonianza scritta dell’ultimo anno passato al Centro Polifunzionale e importante omaggio ai valori di Don Pier Giorgio. “Tra questi valori ci sono sicuramente la “riconoscenza” e la “responsabilità” sostiene il Sindaco Paolo Montagna “valori che, non solo ritengo fondamentali, ma che hanno dato il via all’intitolazione del Centro”.
“Quando Don P.G. è mancato la commozione è stata diffusa e profonda” ricorda l’Assessore alle Politiche Sociali Silvia Di Crescenzo “Predisponemmo e approvammo in tempi record la delibera di intitolazione, assumendoci così la responsabilità di dare continuità a quel senso di comunità nel Centro Polifunzionale”.
“Lo stesso senso sul quale oggi si fonda l’anima del Centro” continua Davide Guida, Capo di Gabinetto e referente delle Politiche per i Giovani “al Polifunzionale, infatti, lavorano assistenti sociali e psicologi pronti ad aiutare persone e famiglie in difficoltà, educatori che fanno compiti e laboratori con i bambini e i ragazzi, associazioni e persone che mettono il loro tempo e le loro energie a servizio degli altri e della comunità”.
Sarà l'occasione anche per conoscere gli abitanti di questa grande casa: MoncalieriGiovane, l’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia, i progetti nazionali Storie Cucite A Mano e ComunitAzione e le tante associazioni che lo frequentano quotidianamente.