Politica - 13 novembre 2019, 13:37

Bezzon ritira le dimissioni, M5S Torino critico: "Poco professionale, politicamente inaccettabile riammetterlo"

Ironico Lo Russo (Pd): "Per i grillini il Comandante forse ha riacquistato improvvisamente la vista, ha seguito un corso di aggiornamento e Appendino si fida di nuovo"

Bezzon ritira le dimissioni, M5S Torino critico: "Poco professionale, politicamente inaccettabile riammetterlo"

Uscito dal Comune di Torino sbattendo la porta per la vicenda dei monopattini, il comandante dei vigili urbani Emiliano Bezzon questa mattina è rientrato dalla finestra ritirando le dimissioni.

Il suo ritorno, così la sua uscita, non è stata accolta bene da una parte del M5S che poco più di una settimana fa aveva parlato di un "addio necessario per il venire meno del rapporto fiduciario con Appendino" e di approccio "miope". 

Per il grillino Aldo Curatella è "poco professionale annunciare le dimissioni e poi ritirarle. Soprattutto alla luce di quanto emerso dal MIT, ovvero che le sanzioni al massimo potevano essere di qualche decina di euro e non migliaia di euro comparando i monopattini a veicoli a motore".

"Piuttosto è necessario rafforzare il più possibile il controllo del territorio per sanzionare doppie file e sosta selvaggia delle auto", conclude Curatella. Molto critico anche il collega Roberto Malanca, che commenta: "Non capisco se il comandante non conosca il significato della parola irrevocabili o se sia impulsivo. Visto che è uno scrittore penso lo conosca e quindi mi preoccupa molto questa decisione".

"Nessuno nasconde i meriti di Bezzon ma i comportamenti contro la giunta e l'inopportunità delle sue prese di posizione pubbliche restano. Non capisco come possa dare dimissioni irrevocabili e poi ritirarle e la sindaca accettare questo. Politicamente mi sembra inaccettabile", conclude il consigliere comunale del M5S. 

Proprio sul significato della "giravolta" che ha portato Bezzon a ritirare le dimissioni, tornando di fatto accanto alla sindaca, si interroga il capogruppo comunale del Pd Stefano Lo Russo. "Evidentemente - scrive l'esponente dem, che parla di ennesima puntata nella "telenovela dei monopattini" - per i grillini il Comandante ha riacquistato improvvisamente la vista, ha seguito un corso di aggiornamento e Appendino si fida di nuovo. Resta da capire cosa farà il buon Assessore Finardi che aveva ridato le deleghe ad Appendino per protesta".

A chiedere se anche Finardi farà dietrofront è il capogruppo dei Moderati Silvio Magliano. Per il consigliere di minoranza il ritiro delle dimissioni sono si "l'ennesimo episodio del teatrino dell'assurdo, di un'Amministrazione schizofrenica". 

A ringraziare la prima cittadina "per aver accolto il mio suggerimento di chiedere al comandante della Polizia locale Emiliano Bezzon di ritirare le sue dimissioni" è il capogruppo di Forza Italia Osvaldo Napoli. "Un gesto riparatore" - lo definisce l'esponente azzurro - "nei confronti del Comandante, del corpo dei Vigili e della città di Torino".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU