Eventi - 14 novembre 2019, 18:14

Il World Usability Day a Torino: “Tecnologia per il pianeta”

Professionisti e studenti di diversi ambiti e discipline hanno trattato i diciassette obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile dal punto di vista dell'interazione tra uomo e macchina

Il World Usability Day a Torino: “Tecnologia per il pianeta”

Progettare un futuro di pace e benessere studiando e valorizzando al massimo il rapporto tra uomini e macchine: il World Usability Day è sbarcato a Torino trattando da questo punto di vista i diciassette obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile.

La manifestazione, organizzata dal Dipartimento di Informatica con il supporto del laboratorio di human-computer interaction SmartHCI del Centro Interdipartimentale ICxT dell’Università di Torino, si è svolta nell'aula magna della Cavallerizza Reale e ha visto la partecipazione di professionisti, ricercatori e studenti di diverse discipline tra cui web e interaction designers, ergonomi, psicologi, esperti di human-computer interaction (HCI) e fattori umani, storytellers, grafici, sviluppatori, esperti di comunicazione ed educazione.

La Città di Torino ha confermato l'impegno nella stessa direzione: “Come amministrazione – ha dichiarato l'assessore all'innovazione Marco Pironti – dobbiamo creare le condizioni affinché le realtà che operano nel settore si mettano a sistema per disegnare il futuro con strumenti nuovi; con Torino City Lab abbiamo lavorato proprio in quest'ottica. Il nostro obiettivo primario deve essere quello di mettere la tecnologia al servizio delle esigenze dei cittadini e non viceversa”.

Punto di vista condiviso anche dalla vice-rettrice dell'Università per la didattica Barbara Bruschi: “È molto bello - ha commentato – che una giornata dedicata al digitale si occupi di tematiche come pace e benessere attraverso uno sguardo nuovo sul rapporto tra uomo e macchine: in un mondo in cui molte conquiste vengono messe in discussione, riportare l'umanità al centro del dibattito è un messaggio molto importante.

Nel corso del World Usability Day sono state presentate diverse ricerche realizzate dagli atenei torinesi e non solo: si è trattato di “Smart Nature Ecosystems: dispositivi interattivi e loro progettazione partecipata per vivere la natura” di Maristella Matera (Politecnico di Milano) e Rosella Gennari (Università di Bolzano), “Virtual Embodiment: verso un corpo digitale per l’immersione in ambienti virtuali” di Agata M. Soccini (Università di Torino), “Benessere aziendale: da un’idea innovativa ad un’esperienza sul campo, REMO nel progetto HOME” di Paolo Ariano (Istituto Italiano di Tecnologia e Morecognition), “Benessere digitale: combattere le cattive abitudini con lo smartphone” di Luigi De Russis (Politecnico di Torino).

E ancora, “Social4School: educare ad un uso consapevole dei Social Network” di Sara Capecchi (Università di Torino), “Ciao! Come posso aiutarti? Quando la voce ci illude” di Franco Carcillo (Città di Torino) e “The wearables we want: prospettive attuali e future sul design delle tecnologie indossabili per lo sport” di Eleonora Mencarini (Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler).

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU