In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne anche le gallerie di 8 Gallery si sono tinte di rosso. Migliaia di brochure per dare un segnale di coraggio, un messaggio positivo, realizzate in collaborazione con l'onlus #tuttegiuperterra di Francesca Martinengo da anni impegnata in una campagna per la raccolta fondi a sostegno della ricerca per la paraparesi spastica, una malattia rara che gradualmente irrigidisce i muscoli delle gambe.
Perché unirsi a questa onlus che apparentemente non ha nulla a che vedere con la violenza sulle donne? Perché anche Francesca è stata vittima di violenza, prima psicologica e poi fisica da parte di chi le stava accanto e non accettava la sua malattia. Grazie all’incontro con un gruppo di amiche si è risollevata e ha creato #tuttegiuperterra
“Oggi – sottolinea Francesca Martinengo - esprimo il desiderio che tutte le donne che stanno sperimentando qualche forma di violenza, fisica o psicologica, abbiano delle amiche che le aiutino ad allontanarsi da situazioni difficili e a riprendere possesso della propria vita. Libere dal dolore e dal peso della sofferenza”.