Una piccola porzione di calendario, ma con moltissimi impegni significativi. Comincia una settimana intensa per i lavoratori ex Embraco, ora Ventures, che domani mattina saranno in presidio a Pero (in provincia di Milano) sotto la sede di Whirlpool Emea.
L’iniziativa, che comincerà alle 11, è stata organizzata da Fiom e Uilm durante le assemblee dei 400 lavoratori che si sono svolte nei giorni scorsi e ha l’obiettivo di richiamare la Whirlpool alle sue responsabilità nella mancata reindustrializzazione del sito di Riva di Chieri, dopo la dismissione dello stabilimento decisa dalla stessa multinazionale.
Ma dopo il fine settimana ci saranno ancora giorni decisamente importanti: lunedì 2 dicembre alle 10,30 si terrà l'incontro con i sindaci del territorio davanti ai cancelli dello stabilimento di Riva di Chieri. Un appuntamento cui ha annunciato la sua presenza la sindaca della Città Metropolitana, Chiara Appendino, che nelle scorse settimane aveva incontrato i lavoratori sotto il Comune e che di recente ha anche pubblicato un tweet di sostegno alla causa dei dipendenti.
Martedì 3 dicembre alle 15, invece, si terrà l'incontro con l’arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, sempre di fronte allo stabilimento. Mentre mercoledì 4 dicembre, alle 14,30, è stato organizzato un incontro con l’assessorato regionale al Lavoro presso la sede dell’Agenzia Piemonte Lavoro di via Nizza 290.
"Chiediamo anche una convocazione urgente del tavolo di crisi ex Embraco presso il Mise", è però la posizione espressa dai sindacati metalmeccanici di Cgil e Uil.