Attualità - 07 dicembre 2019, 05:50

Bollettino meteo del weekend dell'Immacolata: bel tempo e Foehn in arrivo

Tempo stabile con cielo sereno, alternato a periodi nuvolosi: le previsioni da sabato a mercoledì

Bollettino meteo del weekend dell'Immacolata: bel tempo e Foehn in arrivo

Le correnti in quota attualmente ci mantengono in un limbo tra alta pressione atlantica e basse pressioni su nord Europa. Il risultato è tempo stabile con cielo sereno alternato a periodi nuvolosi da nubi stratiformi. Tuttavia in questo weekend il sole prevarrà, tra lunedì e martedì venti di Foehn interesseranno tutto il Nord-Ovest. 

A Torino quindi avremo questa situazione sino a domenica 8 Dicembre: in montagna cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per velature. Nuvolosità più consistente domenica pomeriggio/sera con deboli precipitazioni sulle alpi nordoccidentali. In pianura ed in città sereno o poco nuvoloso con qualche nebbia al mattino, specie domenica. Temperature in aumento nelle massime e con valori tra 10 e 13 °C, minime tra 0 e 2 °C con ancora possibili locali brinate al mattino, ove il vento sarà calmo e la notte serena. Venti assenti o deboli di direzione variabile.

Per quanto riguarda l'inizio della prossima settimana, lunedì 9 e martedì 10 Dicembre, lo scontro tra l’alta pressione su Atlantico e una bassa pressione su Francia genererà forti correnti nordoccidentali in quota con intensi venti Foehn che potranno superare agevolmente i 100 km/h nelle Alpi e vallate adiacenti tra Valle d’Aosta e Alpi Cozie, con interessamento anche delle pianure limitrofe e della città. L’aria di arrivo sarà più fredda per cui non ci aspettiamo picchi di temperatura elevati a causa della compressione del vento. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso per nubi alte e velature. Temperature in diminuzione tra lunedì e martedì. 

Da mercoledì 11 Dicembre, temperature in ripresa in un contesto generalmente stabile e con pochissime precipitazioni almeno fino a venerdì.

Cristian Rendina -Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU