Calcio - 22 dicembre 2019, 10:30

Calcio a 5: il Val d’Lans è in finale di Coppa Italia

Battuta, dopo i supplementari, la Polisportiva Pasta nella prima gara della Final Four di Serie C1 ospitata a Brandizzo, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul 4-4

Calcio a 5: il Val d’Lans è in finale di Coppa Italia

Il Val d’Lans è in finale di Coppa Italia Un risultato storico per i biancoblù: ci sono voluti i supplementari per avere la meglio sulla Polisportiva Pasta nella prima gara della Final Four di Serie C1 ospitata a Brandizzo, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul 4-4, esattamente come una settimana prima in campionato.

Una gara tiratissima, con continui capovolgimenti di fronte e occasioni da una parte e dall’altra. Il palo nega la gioia del gol a Minchillo in avvio, poi è Mendico a sbloccare il risultato con un bolide che si infila all’incrocio dei pali. I “Lupi” provano a reagire e conquistano un calcio di rigore per un fallo in area su uno scatenato Minchillo, ma Di Ciommo neutralizza la conclusione di Licciardi.

Il capitano, però, si fa perdonare pochi minuti più tardi quando realizza il tiro libero che vale il momentaneo 1-1. Nel finale della prima frazione di gioco la partita si accende: Licciardi calcia fuori il secondo tiro libero, poi Cazzin riporta in avanti i suoi sfruttando al meglio l’ottimo invito di Pierro. A tempo quasi scaduto ci pensa Imbarrato a ristabilire la parità, mandando le due contendenti al riposo sul 2-2.

In avvio di ripresa i valligiani spingono sull’acceleratore e si portano in avanti per la prima volta nell’arco dell’incontro con un gol da applausi di Manuel Fiscante che, su schema da calcio d’angolo, calcia al volo e non lascia scampo all’estremo difensore avversario. Minchillo si sblocca e prova ad allungare, ma è ancora Mendico, pochi secondi dopo, a tenere a galla i suoi. Il Pasta ci crede e nel finale Di Ciommo non sbaglia il tiro libero e agguanta nuovamente il pari.

Ci vuole anche tutta la bravura di Gioanetti, che si supera in più di un’occasione e sbarra la strada ai tentativi dei torinesi, tenendo a galla i suoi. Si va quindi ai supplementari: Minchillo diventa il protagonista assoluto della sfida, realizzando la conclusione dai nove metri, facendo esplodere così i tifosi presenti in tribuna.

Nel secondo supplementare il Val d’Lans dilaga: prima Pennisi a porta vuota e poi Strozzi, con una doppietta, fissano il risultato sul definitivo 8-4. Un risultato storico che permette ai biancoblù di staccare il pass per la finale,in programma oggi, domenica 22 dicembre, alle 18, sempre al palazzetto dello sport di Brandizzo contro il Top Five.

VAL D’LANS-POLISPORTIVA PASTA: 8-4

VAL D’LANS: Carrai, Lahreche, Imbarrato, Pennisi, Licciardi, Simone Fiscante, Manuel Fiscante, Perino, Strozzi, Minchillo, Airaudi, Gioanetti. All. Parvopasso.

POLISPORTIVA PASTA: Di Ciommo, Bassis, Battiston, Cucinotta, Milani, Pietro, Cazzin, Esposito, Mendico, Tufano, Arcella. All. Mussino.

ARBITRI: Andrea Dabenigno della sezione di Nichelino e Giuseppe Izzo della sezione di Alessandria.

RETI: 9’ pt e 9’ st Mendico (P), 16’ pt t.l. Licciardi (V), 18’ pt Cazzin (P), 19’ pt Imbarrato; 7’ st Manuel Fiscante (V), 8’ st e 3’ pts t.l. Minchillo (V), 15’ st Di Ciommo (P); 2’ sts Pennisi (V), 3’ sts e 4’ sts Strozzi (V).

G.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU