Cultura e spettacoli - 29 dicembre 2019, 11:07

Per Artribune, Cristian Greco dell'Egizio è il miglior direttore di museo del 2019

Come miglior fiera premiata invece la torinese "Dama"

Il direttore del Museo Egizio, Cristian Greco

Il direttore del Museo Egizio, Cristian Greco

Si respira anche un po' l'aria di Torino scorrendo tutti i vincitori delle speciali classifiche di Artribune, che premiano tutto il meglio dell'arte del 2019: artisti, curatori, musei e gallerie che maggiormente si sono distinti con la propria ricerca, i progetti più sperimentali, i colpi di genio nella scena dell’arte e della cultura contemporanea.

Come miglior direttore di Museo è stato scelto Cristian Greco del Museo Egizio. "Accessibilità è una delle parole chiave usate dallo stesso Greco per descrivere l'approccio del Museo Egizio al suo pubblico - si legge nella motivazione del premio - ribadendo un'idea di apertura al dialogo fondamentale in un'epoca incerta e fragile come la nostra".

Il premio per la miglior fiera è invece andato, un po' a sorpresa, a una "non fiera": Dama. "Ci è piaciuta - si legge sul sito di artribune - la quarta edizione del progetto espositivo ideato e organizzato da Giorgio Galotti con Domenico De Chirico. Nel 2019 la manifestazione ha raddoppiato dislocandosi tra due struggenti palazzi barocchi di Torino: il recentemente restaurato Palazzo Coardi di Carpeneto, dove hanno esposto 11 gallerie (due per sala) e Palazzo Birago di Borgaro, a pochi minuti di distanza a piedi. L’impatto è stato notevole: tra sale barocche con grandi lampadari in cristallo, stucchi e tende damascate, e una ottima selezione di opere e gallerie contemporanee europee".

 

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU