Attualità - 19 gennaio 2020, 11:22

Smog, M5S: "Da Regione più fondi per bus e controlli su caldaie". Ricca replica:"Ok, ma via nuova Ztl"

Domani in Sala Rossa l'atto dei pentastellati che chiede alla giunta Cirio di stanziare “più soldi per rendere gratis i bus” durante i blocchi

Smog, M5S: "Da Regione più fondi per bus e controlli su caldaie". Ricca replica:"Ok, ma via nuova Ztl"

Tra Comune di Torino e Regione Piemonte si annuncia l’ennesimo braccio di ferro  sulla questione ambientale. A dare al nuovo botta e risposta l’ordine del giorno presentato dal M5S, a prima firma del consigliere Federico Mensio, che chiede alla giunta Cirio di stanziare “più soldi per rendere gratis i bus” durante i blocchi.

Il documento - che verrà discusso domani in Sala Rossa - invita inoltre a sospendere “il bollo auto per i giorni in cui i veicoli non possono circolare” a causa dello stop imposto per sforamento di PM10. L’atto propone poi di “intensificare i controlli sui riscaldamenti” e provvedere alle sanzioni per quelli non a norma.

Proposte che l’assessore regionale Fabrizio Ricca definisce “ammissione di debolezza del piano comunale sulle Pm10”. “Siamo pronti -continua l’esponente del Carroccio - a stanziare fondi per un piano che preveda più controlli per le caldaie e altri interventi sulla mobilità e siamo anche pronti a eliminare quelle proposte, come la nuova Ztl, che non sono supportate da nessuno studio scientifico e che rischiano di essere dannose per i cittadini e inutili sul piano delle emissioni”. “La Regione, per prendere in mano la situazione, c’è” conclude Ricca.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU