E’ iniziato il 2020 ed il Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Torino ha iniziato un ciclo di corsi sulla sicurezza, secondo la Legge 81/2008, al quale devono partecipare tutti i volontari facenti parte del Coordinamento.
La novità di questo corso di informazione e formazione, pur raccogliendo le linee guida della Legge 81/2008, è stata riformulata con una declinazione specifica per il mondo del volontariato di Protezione Civile ed analizza tutti gli scenari di rischio in cui potrebbe essere coinvolto un volontario e quali strumenti ed attività debba mettere in pratica per garantire il rispetto della propria incolumità e sicurezza, secondo quanto previsto dalla Legge. Questo percorso formativo, fortemente voluto dal Coordinamento Regionale del Volontariato di Protezione Civile, vedrà coinvolti i volontari di tutti gli 8 Coordinamenti Territoriali e coinvolgerà una platea di circa 4.500 operatori sul territorio regionale.
Questo percorso formativo va ad aggiungersi a quelli che vengono svolti regolarmente nel corso dei singoli mesi dal Coordinamento Territoriale per la formazione professionale dei volontari.