Il servizio, già ridimensionato negli ultimi anni, non è più disponibile a causa di mancanza di medici e i pazienti che devono fare un elettrocardiogramma dovranno quindi rivolgersi all’ospedale Agnelli di Pinerolo. «Fino ad un paio di anni fa era possibile effettuare l’elettrocardiogramma a Torre Pellice tutti i martedì poiché c’era un cardiologo dedicato. Dopo il suo pensionamento non è stato più rimpiazzato e così toccava a un medico dell’ospedale di Pinerolo salire ogni quindici giorni per garantire il servizio» ricorda Piero Rostagno del Comitato Valpellice per il diritto alla salute. Il Comitato esprime stupore per la sospensione del servizio anche perché l’Asl To3 aveva prospettato una soluzione per risolvere il problema del ridimensionamento: «C’era stata comunicata l’intenzione di acquistare la strumentazione in grado di rilevare i tracciati e recapitarli immediatamente a Pinerolo per la lettura. Dall’ospedale della città i risultati sarebbero poi stati inviati a Torre Pellice in tempo reale».
Il macchinario avrebbe permesso di tornare ad offrire l’elettrocardiogramma quotidianamente, come spiega lo stesso Rostagno: «Per il suo funzionamento, infatti, sarebbe bastato il personale infermieristico già presente a Torre Pellice».
L’Asl To3 comunica che la sospensione è dovuta a carenza di medici e non è prevedibile quanto durerà: «Stiamo cercando di far ruotare in modo diverso i medici all’interno delle strutture in modo da riportare il servizio a Torre Pellice». L’azienda sanitaria aggiunge che: «Entro la primavera dovrebbe essere acquistato l’Elettrocardiografo con lettura a distanza. Nel frattempo a Pinerolo sono stati creati accessi dedicati per i cittadini della Val Pellice». La Casa della salute torrese, infatti, è un presidio di riferimento per tutti i Comuni della vallata.





