Eventi - 20 febbraio 2020, 11:33

“Torino: innovazione, ispirazione e riqualificazione”: ai Rinascimenti sociali una serata di riflessione

Appuntamento martedì 25 febbraio alle ore 21 in via Maria Vitoria 38

“Torino: innovazione, ispirazione e riqualificazione”: ai Rinascimenti sociali una serata di riflessione

Martedì 25 febbraio alle ore 21.00, presso la sede di Rinascimenti Sociali (Via Maria Vittoria 38) Volt Torino organizza Torino: innovazione, ispirazione e riqualificazione, una serata di riflessione sul rilancio della città. In piena fase post-industriale, che cosa si aspettano i Torinesi per la loro città? Quali iniziative possono aiutare la nostra città a crescere, maturare e rilanciarsi? 

Ci sono diversi cantieri aperti e diverse strade percorribili nel campo dell’innovazione a forte impatto sociale, come per esempio i progetti di riqualificazione urbana dal basso e numerose sono le iniziative di ispirazione collettiva per le giovani generazioni. Che cosa può imparare da questi progetti la politica? Che cosa può fare la politica per favorire il successo di tali progetti, e far sì che si impongano come modello sostenibile di

crescita e sviluppo?

Laura Orestano, Maurizio Cilli e Carmelo Traina discuteranno con Alberto Trivero (Policy Lead di Volt Torino) e con il pubblico di questi e altri spunti. Laura Orestano è CEO di SocialFare, primo Centro per l'Innovazione Sociale italiano, creato Torino nel 2013. Ad oggi SocialFare ha accelerato decine di startup ad impatto sociale. Maurizio Cilli è artista, architetto e curatore dell'iniziativa Bottom Up!, il nuovo festival di architettura di Torino con l'obiettivo di favorire pratiche di trasformazione urbana dal basso coinvolgendo direttamente comunità di abitanti.

Carmelo Traina è presidente di Visionary Days, un evento annuale con tre edizioni di crescente successo alle spalle dove migliaia di giovani da tutta Italia si incontrano a Torino per affrontare i cambiamenti in corso e dare forma al prossimo futuro.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU