Chivasso - 01 aprile 2020, 20:31

Nel laboratorio Analisi di Ivrea partono i test per la diagnosi del covid-19

L'apparecchiatura consentirà di avere i risultati in soli 90 minuti (FOTO)

Il laboratorio analisi di Ivrea

Il laboratorio analisi di Ivrea

Il Laboratorio Analisi dell’Asl To4 entra a far parte della rete regionale dei Laboratori accreditati a effettuare i test per il covid-19. Saranno effettuati presso l’Ospedale di Ivrea per tutta l’ASL TO4: in questa sede è stato allestito il Laboratorio per l’analisi dei tamponi rino-faringei per covid-19, che sarà operativo da domani, giovedì 2 aprile, e che lavorerà 24 ore al giorno.

All’interno della sede di Ivrea del Laboratorio Analisi – che continuerà comunque a funzionare regolarmente – è stato identificato un gruppo di medici, biologi e tecnici dedicato esclusivamente ai test per covid-19. Gli esami saranno effettuati con un’apparecchiatura specifica, un termociclatore per reazione a catena della polimerasi della Diasorin di Saluggia, che potrà effettuare fino a circa 100 test al giorno e ottenere l’esito in soli 90 minuti.

Un ulteriore valore aggiunto, sia per quanto riguarda la tempistica sia per quanto riguarda la cura e la gestione dei malati, è rappresentato dal fatto che i referti saranno trasmessi in tempo reale al reparto che ha in carico il paziente e all’Unità di Crisi della Regione Piemonte.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU