Pinerolese - 03 aprile 2020, 11:35

Un viaggio per immagini e parole tra le realtà solidali del Pinerolese (VIDEO)

Il progetto dei fotoreporter Diego Murgioni e Christian Bosio è partito da “Il Posto giusto” della Caritas diocesana di Pinerolo

Un viaggio per immagini e parole tra le realtà solidali del Pinerolese (VIDEO)

«Il lavoro di documentare oggi serve ancora più di prima e abbiamo deciso di dare voce ai volontari e alle persone in difficoltà». Le parole del fotoreporter di Bricherasio Christian Bosio riassumono il progetto che porta avanti con il collega Diego Murgioni di Bagnolo Piemonte.

L’idea parte proprio da Murgioni e ha spinto i due a contattare enti in prima fila contro il disagio economico e la malattia in questo periodo di emergenza. Il progetto fotografico si è aperto anche ai video e il primo è stato girato a “Il Posto giusto” in via Lequio 36, dove, fino a prima dell’emergenza sanitaria, veniva dato pranzo alle persone in difficoltà, sotto la gestione della Caritas diocesana. Oggi quel pranzo è diventato un sacchetto consegnato attraverso a una grata, per mantenere la distanza tra le persone.

«A Pinerolo abbiamo visto tante persone chiedere aiuto, ma abbiamo anche visto il cuore che ci mettono i volontari e questo ci ha arricchito». Dopo questo primo passo, il loro percorso nelle realtà solidali del Pinerolese va avanti in collaborazione con il settimanale Le Valli e continuerà anche alla fine dell’emergenza sanitaria.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU