Lo Stato ha potenziato i controlli in vista del week-end di Pasqua per evitare gli spostamenti dei proprietari di seconde case. Nelle Valli Chisone e Germanasca anche i Comuni e le forze dell’ordine locali si sono mosse per impedirli.
«Sarà una Pasqua fatta di controlli per evitare spostamenti inopportuni e rischiosi per la salute di tutti i cittadini» avverte il sindaco di Pragelato Giorgio Merlo, assessore al Turismo dell’Unione dei Comuni della Via Lattea: «Grazie alla presenza costante della Polizia Locale dell’Unione Montana della Via Lattea e delle forze dell’ordine, i controlli saranno intensificati in queste e nelle prossime ore anche per rispondere alle indicazioni provenienti dalle ordinanze ministeriali e delle Regione».
Anche in Val Germanasca ci si prepara a un controllo serrato e il Comune di Prali ha anche censito le seconde case per denunciare l’arrivo di eventuali proprietari.