Eventi - 29 giugno 2020, 16:02

Cortili ad arte, la risposta culturale al Covid-19 della Fondazione Contrada Torino Onlus

Nelle 8 circoscrizioni sono stati schedati circa 220 cortili condominiali, tra cui quelli indicati dall'Agenzia Territoriale per la casa ATC

Cortili ad arte, la risposta culturale al Covid-19 della Fondazione Contrada Torino Onlus

La Fondazione Contrada Torino Onlus, lancia l'iniziativa Cortili ad arte, promossa dalla Città di Torino e sostenuta dalla Fondazione per la Cultura. 

In ragione dell'emergenza Covid 19, l'idea è quella di sperimentare proposte creative con metodi di fruizione innovativi nell'ottica della valorizzazione della cultura come elemento di aggregazione. Cortili ad Arte intende sperimentare un nuovo tipo di iniziative su spazi insoliti o non solitamente destinati ad attività culturali.

La novità consiste nel creare un ingaggio delle realtà culturali territoriali che vedano protagonisti non solo gli artisti, ai quali si offre per altro la possibilità di riattivarsi, ma anche le comunità cui vengono destinate le performance. Nelle 8 circoscrizioni sono stati schedati circa 220 cortili condominiali tra cui quelli indicati dall'Agenzia Territoriale per la casa  ATC. 

All'interno dei cortili condominiali individuati, che sono compatibili con l'organizzazione di iniziative culturali e di intrattenimento potenzialmente rivolte ad un elevato numero di residenti, saranno organizzate iniziative di natura culturale, ricreative, sociali e/o di intrattenimento, sostenibili anche dal punto di vista ambientale. L'operazione di selezione definitiva sarà effettuata su due livelli: una chiamata pubblica rivolta agli artisti e artiste ed una richiesta di adesione ai condomìni

Il bando e tutte le informazioni sono fruibili su https://contradatorino.org/cortili-ad-arte/
Per ulteriori info: contrada.onlus@gmail.com

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU