Il Teatro Erba di Torino riapre al pubblico con un appuntamento speciale che rinnova la consolidata tradizione estiva di Torino Spettacoli “E’ già Classico d’Estate”. Piero Nuti torna in scena questa sera, alle ore 21, con Processo a Socrate, tratto dai Dialoghi di Platone, reduce dal grande successo riscosso l’estate scorsa nei siti archeologici di Sutri, Volterra, Bene Vagienna, in Sardegna e dagli esauriti autunnali al Festival di cultura classica di Torino. Accanto a lui sul palco, il giovane Elia Tedesco.
Lo stesso Socrate, a colloquio con i suoi discepoli, nel momento estremo della condanna capitale, fornisce la prova vivente di un'esistenza spesa a testimoniare il valore assoluto dell’obbedienza alle leggi, dell’amore per la patria, della religiosità e della giustizia. Nonostante gli accorati appelli a cercare la salvezza, Socrate va incontro alla morte con la consapevolezza di chi accetta il martirio come prova di altissima umanità e testimonianza del senso più alto della giustizia.
L’agire socratico, che ha contribuito a tracciare una svolta nel pensiero e nello sviluppo della storia dell’educazione e della pedagogia occidentale, a distanza di molti secoli, anche nella società odierna, mantiene così intatto un appeal che si rinnova tenacemente di anno in anno in quella agorà civile che è il teatro.