Eventi - 02 luglio 2020, 15:18

Sarà un'Estate in Scena nei giardini del Re

Con l’Estate Ragazzi ai Musei Reali e alla Reggia di Venaria, l'arte e il paesaggio incontrano il teatro

Sarà un'Estate in Scena nei giardini del Re

I giardini di due importantissime residenze sabaude – il Palazzo Reale di Torino, facente parte del complesso dei Musei Reali, e la Reggia di Venaria – ospitano per la prima volta un centro estivo per ragazzi e, con la collaborazione di CoopCulture e della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, offrono ai giovani partecipanti ai corsi un incontro ravvicinato con il teatro, con le sue storie, i suoi “mestieri”, i suoi segreti, e con la magia, le emozioni, le suggestioni che l'arte del recitare, ma anche la musica, potranno suscitare in quei luoghi tanto ricchi di storia e bellezza. 

Da molti anni e con grande successo, Estate in Scena, il centro estivo progettato e organizzato dalla Fondazione TRG Onlus alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, accompagna il giovane pubblico alla scoperta del mondo teatrale sul palco e dietro le quinte.

Nella cornice dei Musei Reali e della Reggia di Venaria, oltre a sperimentare tecniche e giochi teatrali, condividendo momenti di gioco e di socializzazione, bambini e ragazzi avranno la possibilità di scoprire, tramite il teatro, due straordinari patrimoni della città di Torino e della sua area metropolitana.

Protagonista di questa nuova iniziativa estiva, non a caso, sarà la commistione tra le arti. I partecipanti affiancheranno all’attività teatrale e musicale la visita alla Residenza Reale che li ospita e approfondiranno il loro rapporto con l’arte, il paesaggio, i giardini, la storia e l'architettura del luogo.

Ogni venerdì alle ore 13, ciascun iscritto avrà la possibilità di invitare fino a due famigliari ad assistere a una visita teatrale in una sala dei Musei Reali e della Reggia di Venaria, in cui i ragazzi stessi, accompagnati dalle guide di CoopCulture e dagli animatori della Casa del Teatro, saranno i protagonisti.

Alla Casa del Teatro, nel frattempo, per i ragazzi dai 6 ai 14 anni, continua l'esperienza di Estate in scena. Con l’aiuto degli artisti della Fondazione TRG Onlus, i giovani partecipanti esploreranno il mondo delle fiabe della tradizione, i grandi classici della letteratura per ragazzi e la narrativa contemporanea con giochi, animazioni e laboratori teatrali (tecniche di recitazione, scenografia, drammaturgia, musica) fino alla video registrazione, ogni venerdì, di un breve spettacolo.

Per i ragazzi dai 14 ai 17, ecco invece Teatralmente: per apprendere gli elementi base dell’espressione corporea, della dizione, dello stare in scena, della capacità di narrazione e di improvvisazione, ma soprattutto per divertirsi. Al teatro sarà affiancato anche l’utilizzo del video, e verranno affrontate alcune tecniche utili al montaggio di un video auto-prodotto.

INFO su PREZZI, TURNI, ORARI sono disponibili sul sito web www.casateatroragazzi.it.  In alternativa, è possibile scrivere all'indirizzo email laboratori@casateatroragazzi.it o telefonare al numero 328.2291796 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU