Eventi - 03 luglio 2020, 08:47

Nelle residenze sabaude di Torino e Venaria i più piccoli scoprono il teatro

Un programma di corsi di avvicinamento alla recitazione pensato da CoopCulture e Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, all'interno dei centri estivi nei giardini reali

Nelle residenze sabaude di Torino e Venaria i più piccoli scoprono il teatro

I giardini delle residenze sabaude diventano per la prima volti centri estivi per ragazzi, animandosi di storia e tecniche del teatro. Succede al Palazzo Reale di Torino e alla Reggia di Venaria, con la collaborazione di CoopCulture e della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, che offrono ai giovani partecipanti ai corsi un incontro di avvicinamento all'affascinante e misterioso mondo della recitazione, in una splendida cornice architettonica. 

Protagonista dell'iniziativa sarà la commistione tra le arti, affiancando all’attività scenica e musicale la visita agli edifici storici, e approfondendo così il rapporto con l’arte, il paesaggio e l'evoluzione storica del luogo. 

Ogni venerdì alle ore 13, ciascun iscritto avrà la possibilità di invitare fino a due famigliari ad assistere a una visita teatrale in una sala dei Musei Reali e della Reggia di Venaria, in cui i ragazzi stessi, accompagnati dalle guide e dagli animatori, saranno i protagonisti.

Alla Casa del Teatro, nel frattempo, per i ragazzi dai 6 ai 14 anni, continua l'esperienza di "Estate in scena". Con l’aiuto degli artisti della Fondazione TRG Onlus, i giovani partecipanti esploreranno il mondo delle fiabe della tradizione, i grandi classici della letteratura per ragazzi e la narrativa contemporanea con giochi, animazioni e laboratori teatrali (tecniche di recitazione, scenografia, drammaturgia, musica) fino alla video registrazione, ogni venerdì, di un breve spettacolo.

Per i ragazzi dai 14 ai 17, è stato invece studiato il programma "Teatralmente", per apprendere gli elementi base dell’espressione corporea, della dizione, dello stare in scena, della capacità di narrazione e di improvvisazione. Al teatro sarà affiancato anche l’utilizzo del video, e verranno affrontate alcune tecniche utili al montaggio di un video auto-prodotto.

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU