Attualità - 07 luglio 2020, 11:15

Universiadi 2025, Spadafora: "Pieno sostegno alla candidatura di Torino"

Ricca:"Universiadi occasione di turismo, sport e sviluppo rete universitaria". Appendino:"Occasione per affrontare tema residenzialità per studenti, calmierando prezzi dei posti letto"

Universiadi 2025, Spadafora: "Pieno sostegno alla candidatura di Torino"

"Confermo la ferma volontà mia e del governo di andare avanti nella direzione tracciata, sostenendo e promuovendo con impegno la candidatura di Torino". Così, in una nota, il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, commenta l’annuncio di Torino di volersi candidare a ospitare le Universiadi 2025.

"Ho accolto con molto piacere la lettera che mi ha informato della costituzione, a Torino, della cabina di regia formata da Regione Piemonte, Città di Torino, Università degli studi, Politecnico e Centro universitario sportivo di Torino per predisporre il progetto "Torino 2025" e candidarsi ad ospitare l’Universiade, la Para Universiade e gli Special Olympics", sottolinea Spadafora.

"Un progetto che seguo da tempo – prosegue il ministro – e che, già dalle premesse, conferma la possibilità di valorizzare la vocazione universitaria e sportiva del nostro Paese, di Torino e del Piemonte, oltre che rappresentare un tassello importante per lo sviluppo e la ripresa del Paese in un momento particolarmente delicato".

"Ritengo di particolare valore non solo l’aspetto sportivo, che si prospetta significativo sia per i numeri sia per la rilevanza delle gare e degli atleti coinvolti - prosegue la nota – ma anche i messaggi legati all’inclusione e alla volontà di lasciare alla città una bella eredità durevole: un villaggio atleti che diventerà residenza per gli studenti universitari".

"Valuterò presto con i miei uffici, i programmi e il budget preventivo che la cabina di regia sta predisponendo", ha concluso Spadafopra, "confermo la ferma volontà mia e del Governo di andare avanti nella direzione tracciata, sostenendo e promuovendo con impegno la candidatura di Torino".

"Le Universiadi - commenta l'assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca, auspicando un confronto rapido con il Ministero - saranno occasione di turismo e grande sport per il territorio ma anche di sviluppo per la rete universitaria locale". Su quest'ultimo tema è intervenuta anche la sindaca Chiara Appendino, in particolare sulla residenzialità per studenti, che si confrontano "con affitti sempre più alti e sistemazioni non sempre adatte".

"Le Universiadi potranno essere proprio un'occasione per accelerare su questo fronte al fine di rendere Torino ancora più attrattiva, calmierare i prezzi dei posti letto e far crescere ancora la nostra Città" conclude la prima cittadina.

"Torino si è ufficialmente candidata ad ospitare le Universiadi del 2025. Si tratta di un'occasione per la nostra città di attirare nuovi turisti e studenti universitari da ogni parte del mondo. Tuttavia questa iniziativa ha un costo di circa 50 milioni di euro, se venissero sottratti dai fondi attualmente impiegati per il diritto allo studio, si andrebbe ad aggravare una situazione già drammatica.
Infatti ogni anno 4mila borsisti Edisu idonei non possono beneficiare del posto letto", sottolineano i commissari dei Verdi Europa Verde della provincia di Torino, Antonio Fiore e Angela Paku.

Massimo De Marzi e Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU