Economia e lavoro - 09 luglio 2020, 11:30

Elaborare un nuovo Piano Casa: al via domani tour con Piemonte e VdA di Forza Italia

Appuntamento dalle 18 con Zangrillo, Cirio e Berlusconi. Modera Rosso:"Giro d’Italia virtuale per sapere di cosa ha bisogno il settore per rilanciarsi, dopo l’emergenza Covid-19"

Elaborare un nuovo Piano Casa: al via domani tour con Piemonte e VdA di Forza Italia

Ascoltare i territori, raccogliere tutte le esigenze, per costruire insieme un nuovo Piano Casa. E’ questo l’obiettivo di una serie di videoconferenze, a cura del Dipartimento Nazionale Casa di Forza Italia, dal titolo “La casa viene prima”

Il primo appuntamento, con Piemonte e Valle D’Aosta, è fissato domani dalle 18. Ad introdurre l’evento il coordinatore regionale di FI Paolo Zangrillo ed il governatore Alberto Cirio, a cui seguirà l’apertura dei lavori con il Presidente Nazionale Silvio Berlusconi.

A moderare poi il dibattito il responsabile nazionale del Dipartimento Casa Roberto Rosso. “Abbiamo voluto proporre – spiega – un giro d’Italia virtuale per sapere di cosa ha bisogno il settore per rilanciarsi, dopo l’emergenza Covid-19. Guardiamo alle peculiarità delle singole regioni, insieme alle associazioni di categoria, economiche e ordini professionali, per elaborare un nuovo Piano Casa”. Domani interverranno ANCE, ANACI, ATC Centro, CNA, Confedilizia, FFIMAA, collegio dei Geometri, Ordine degli Architetti e degli Ingegneri.

Parteciperanno anche esponenti nazionali del partito degli Azzurri, mentre le conclusioni sono affidate all’onorevole Antonio Tajani e a Berlusconi.

Noi non vogliamo solo chiedere alle associazioni – aggiunge Rosso -cosa può fare il partito per migliorare le condizioni per tutelare e migliorare il sistema casa, ma elaborare una vision più grande e di lungo respiro, partendo dalle peculiarità locali”. “E’ evidente, ad esempio, - continua – che nessuno parlerà di SismaBonus in Piemonte, cosa che succederà invece nelle regioni appenniniche,  o di Ecobonus al sud dove il clima è più mite”.

Al centro dei diversi appuntamenti il nuovo bonus del 110% per le ristrutturazioni. “Prima dell’approvazione -spiega il parlamentare – come Forza Italia avevamo presentato al provvedimento degli emendamenti, che purtroppo sono stati bocciati. Avevamo chiesto che questa misura fosse estesa al 2022, perché bisogna assegnare gli incarichi di progettazione: ci teniamo l’attuale scadenza fissata dal Governo, che sopprimerà di molto la potenza del provvedimento”. “Avevamo poi auspicato -continua - che gli sgravi riguardassero tutto le tipologie di immobili privati, ma l’esecutivo ha voluto inserire dei vincoli per le domande. Con i nostri emendamenti avrebbero potuto iniziare prima i proprietari di casa singole, poi i condomini che hanno tempi più lunghi”.

Per poter accedere al Bonus 110% devi migliorare di due classi energetiche il tuo immobile: noi avevamo chiesto che il provvedimento riguardasse anche gli interventi fatti negli ultimi anni, ma così non è stato. In sostanza ne usufruirà chi non ha mai fatto niente: verrà premiato chi in questi anni non si è curato dell’impatto ambientale e del miglioramento energetico delle propria abitazione” conclude Rosso.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU