Attualità - 11 agosto 2020, 15:58

Frana di Quincinetto, concluso l’ampliamento della provinciale: eviterà ingorghi in caso di chiusura dell’A5

Tutto il traffico pesante diretto a e proveniente da Aosta/Monte Bianco viene dirottato sulla Ss. 26, con attraversamento dell’abitato di Ivrea, Montalto Dora e Borgofranco d’Ivrea causando numerosi disagi e ingorghi negli abitati

Frana di Quincinetto, concluso l’ampliamento della provinciale: eviterà ingorghi in caso di chiusura dell’A5

Sono conclusi i lavori di allargamento e adeguamento dell’asse stradale sulla Sp. 69 dir 1 di Quincinetto dal km 0+500 al km 1+370 fra Baio Dora e Borgofranco d’Ivrea. L’intervento consentirà di rendere più fluido il traffico nel caso in cui venga chiusa l’autostrada A5 nel tratto Quincinetto-Pont Saint Martin per la rilevazione di un movimento sulla frana a monte. Infatti allo scattare del piano speditivo della Protezione civile, che comporta la chiusura dell’A5, tutto il traffico pesante diretto a e proveniente da Aosta/Monte Bianco viene dirottato sulla Ss. 26, con attraversamento dell’abitato di Ivrea, Montalto Dora e Borgofranco d’Ivrea causando numerosi disagi e ingorghi negli abitati.

Nel corso di un sopralluogo con la Prefettura di Torino, la scorsa estate, la Città metropolitana aveva proposto una soluzione per alleggerire la viabilità sulla Ss. 26 che prevedeva l’ampliamento della Sp. 69 dir. 1: inserito a bilancio con una variazione del Consiglio metropolitano nel novembre 2019 per un ammontare di 350.000 euro, ora la Sp. 69 dir 1 ha un asse stradale di 9 metri.

“Siamo felici di aver contribuito a trovare una soluzione a un problema così delicato e che ha provocato tanti disagi” ha commentato il consigliere delegato alla viabilità della Città metropolitana Fabio Bianco.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU