Economia e lavoro - 11 settembre 2020, 10:42

Tari, la richiesta di Federalberghi: "Una consistente riduzione per quest'anno e uno sgravio del 50% per il 2021”

"La riduzione proposta dal Comune di Torino non basta, serve maggiore coraggio per sostenere il comparto turistico-ricettivo duramente colpito dall'emergenza coronavirus"

Tari, la richiesta di Federalberghi: "Una consistente riduzione per quest'anno e uno sgravio del 50% per il 2021”

La riduzione del 25% sulla sola parte variabile della Tari non accontenta il settore turistico-ricettivo torinese che nel 2020 dovrà fare i conti con un calo del fatturato del 70-80%. Federalberghi Torino ritiene la misura troppo timida rispetto ai danni subiti dal comparto alberghiero con l’emergenza sanitaria da Covid-19. 

L’Associazione di categoria chiede una cospicua riduzione per il 2020, una rateizzazione del versamento del saldo Tari di quest’anno e una riduzione del 50% per il 2021. "Nei primi 7 mesi del 2020 Torino ha visto andare in fumo oltre il 60% dell’occupazione camere rispetto al 2019 e 1 milione 200mila presenze, il 20-30% delle strutture alberghiere è ancora chiuso per contenere le perdite e l’intera categoria subirà un calo del fatturato tra il 70% e l’80% con prospettive per il futuro che non infondono ottimismo", dichiara Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino.

"La riduzione del 25% sulla sola parte variabile della Tari che determina un risparmio del 12/13% sul totale del tributo è un pannicello caldo che non aiuta minimamente una categoria sempre più in ginocchio. Chiediamo, all’intero Consiglio comunale, coraggio e rispetto per una categoria che non è solita richiedere aiuti e che da sempre contribuisce con continuità e regolarità al tessuto produttivo cittadino".

"Comprendiamo che le nostre richieste possano risultare gravose per le casse del Comune e che anche Torino, come molti altri comuni, deve gestire risorse rese ancora più scarse dall’emergenza sanitaria ma ci sono città come Bologna che hanno voluto sostenere il proprio settore turistico-ricettivo riducendo del 50% la Tari", conclude Borio.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU