Attualità - 15 settembre 2020, 06:36

Ancora alta pressione e incognita maltempo nel weekend su Torino e provincia

Da giovedì cielo inizialmente poco nuvoloso con possibile aumento della nuvolosità da venerdì

Ancora alta pressione e incognita maltempo nel weekend su Torino e provincia

Alta pressione in spolvero in questo scorso di settembre che fino a giovedì potremo definire agostano con massime ancora estive a sancire un'estate senza scaldate eclatanti ma con una tendenza alla costante dell’alta pressione a preparare poi il terreno a quel corto circuito climatico che tanti danni ha causato con i violenti nubifragi che a macchia di leopardo si sono abbattuti sul Nord Ovest , con  il loro carico di grandine, venti forti. 

Una curiosità meteorologica in questa estate gli esperti hanno assistito a numerose precipitazioni piovose anche di moderata intensità proveniente non dai soliti cumuli o i neri e temporaleschi cumolo-nembi ma da nubi più alte nel cielo gli strato cumuli che solitamente non danno precipitazioni ma oscurano solo il cielo. 

Questo è indice di quanta energia generi a quote diversi generi questo scenario climatico, energia che può poi precipitare al suolo sotto forma di goccia di pioggia anche da quote insolite.

A Torino  quindi avremo questa situazione

Fino a mercoledì cielo poco nuvoloso con aumento degli addensamenti cumuliformi da mercoledì, soprattutto a ridosso dei rilievi. 

Temperature, con massime comprese tra 27 e 31 °C, minime tra 17 e 18 °C sulle pianure, Venti deboli settentrionali in pianura. 

Da giovedì 17 settembre cielo inizialmente poco nuvoloso con possibile aumento della nuvolosità da venerdì ed incognita maltempo da confermare per i weekend. 

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU