Sei un dipendente che ha deciso di stravolgere i suoi piani, vorrebbe avviarsi come libero professionista ma prima vuole capire se c’è posto anche per lui e come funziona il mercato dei freelance?
La soluzione c’è e si chiama Freelanceboard, il portale freelance di riferimento in Italia. Oggi ti facciamo conoscere una realtà appena lanciata in Italia che sta riscuotendo già un grande successo di registrazioni e contatti, perché mette in relazione aziende e freelance che hanno voglia di nuove collaborazioni.
Freelanceboard è una piattaforma studiata per offrire opportunità di lavoro snelle e competitive, in un mercato in cui non sempre chi è agli inizi del suo percorso professionale riesce a muoversi con nuovi contatti.
Come funziona se vuoi trovare dei lavori online
Entrare a far parte della community è molto semplice. Con una grafica molto intuitiva e contenuti scritti per arrivare subito all'utente, con pochi passaggi potrai registrarti e diventare un membro del gruppo. Lasci la tua mail e avrai una scheda profilo personale che ti aiuterà a presentarti alle aziende e a far conoscere preparazione e competenze.
Hai lavorato per anni in un'agenzia di comunicazione e ora non vuoi più avere capi? Bene, segna tutto quello che può rendere appetibile il tuo profilo, mostra cosa puoi dare in una collaborazione e perché ti reputi un professionista affidabile.
Una volta creato il profilo personale hai diverse possibilità. Puoi aspettare che un'azienda ti contatti in base a quello che hai scritto oppure puoi far girare il tuo nome con delle collaborazioni utili a prendere punteggio. Sarai tu stesso a candidarti agli annunci di lavoro che reputi attinenti al tuo ruolo. Con la candidatura puoi anche personalizzare la tua voglia di fare, far capire perché vuoi collaborare a quel progetto. A fine lavoro potrai ricevere un feedback dall'azienda, utile per farti conoscere come professionista e dare al tuo profilo più risalto nella community.
Tanti annunci per tutti i lavori
Su Freelanceboard c’è posto per tutti. Ogni giorno vengono caricati tantissimi annunci di lavoro per diverse categorie professionali. Dai lavori più creativi come il mondo dell’arte, il design e la fotografia, a quelli più tecnici sulla programmazione web o legati al mondo edile, finanziario o assicurativo. Sulla piattaforma è possibile trovare collaborazioni con commercialisti, esperti legali, geometri o architetti freelance ma anche traduttori specializzati in diverse lingue. Come azienda
puoi avviare collaborazioni con digital copywriter, project manager o creative director. Insomma, è un mondo vasto pensato per dare lavoro a chi ha bisogno di farsi un nome o ce l’ha già ma vuole approcciarsi a nuove realtà e collaborare con team diversi dai soliti con cui collabora.
Tanti vantaggi per tutti i professionisti
Non solo annunci quindi ma anche un sacco di vantaggi per freelance e aziende. In breve questi i più importanti:
- iscrizione per i freelance gratuita fino al 31 dicembre 2020
- inserimento di annunci per le aziende senza nessuna commissione
- nessun limite al caricamento di nuovi progetti
- aggiornamento costante di informazioni tematiche sul blog della piattaforma
- flessibilità ed elasticità professionale nelle collaborazioni
- continua possibilità di mettersi alla prova come professionista o azienda
- esperti in più ambiti da contattare e con cui creare relazioni
- fare rete attraverso una community di valore
- possibilità di scelta nel tipo di collaborazione (fissa con freelance con cui ci si trova bene o sempre diversa in base a esigenze di progetto o voglia di cambiare)
- visibilità degli annunci e dei profili della piattaforma
- riduzione delle distanze geografiche e totale libertà nella collaborazione
- varietà dell'offerta e della tipologia di annunci sul marketplace
Freelanceboard è un contenitore di contenuti validi per chi ha bisogno di partire con una nuova vita professionale. In continuo aggiornamento e con una redazione di esperti pronta a far girare nomi di aziende e freelance, vale la pena di registrarsi per capire come può aiutare anche te!