Economia e lavoro - 12 ottobre 2020, 12:40

Domani sciopero dei lavoratori della manutenzione impianti di climatizzazione delle Molinette

Presidio in via Alfieri dalle ore 10 alle 13 per sollecitare l'intervento della Regione Piemonte

Domani sciopero dei lavoratori della manutenzione impianti di climatizzazione delle Molinette

La Fiom Cgil di Torino rende noto che domani, martedì 13 ottobre, i lavoratori addetti al servizio di manutenzione degli impianti di climatizzazione dell’Ospedale Molinette scioperano per l’intero turno di lavoro.

Nerl corso dello sciopero è previsto un presidio in via Alfieri 15 dalle ore 10 alle 13 per sollecitare l’intervento della Regione Pimonte.

Il servizio in appalto è stato gestito fino al 30 settembre scorso da Gemis con 36 addetti mentre dal 1 ottobre il servizio è stato affidato a Edison Facility Solutions spa che ha confermato solo un terzo dei lavoratori così colpendo gravemente i 12 lavoratori non assorbiti e mettendo a rischio l’efficienza di un servizio delicato che riguarda direttamente il funzionamento dell’Ospedale.

Edi Lazzi segretario provinciale Fiom e Pippo De masi responsabile Gemis/Edison per la Fiom Cgil di Torino hanno dichiarato: “i 12 lavoratori “licenziati” sono persone che lavorano alle Molinette da molti anni, che nei giorni più bui e difficili del COVID sono stati in prima linea per garantire il funzionamento del servizio sanitario e che ora, ad emergenza ancora in corso, vengono lasciati a casa senza un motivo plausibile. E’ una decisione dettata da pura logica di profitto e non da reali esigenze organizzative di un servizio indispensabile che deve garantire le necessarie condizioni operative a servizio della struttura ospedaliera".

"Chiediamo una assunzione di responsabilità da parte della Città della Salute e l’intervento della Regione Piemonte, cui silenzio è stato assordante in queste settimane”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU