Ritorna l’appuntamento con la Settimana del Lavoro organizzato da ISMEL, Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali, con il sostegno di Fondazione CRT e Polo del ‘900, quest’anno sul tema Formazione: costruire il futuro.
Dal 19 al 24 ottobre un ciclo di incontri, dibattiti, interviste online con oltre 60 relatori per fare il punto sul valore della formazione e il nesso tra formazione e lavoro, nelle diverse fasi e aspetti del percorso di acculturazione delle persone.
Si rifletterà quindi su istruzione ed educazione, formazione continua e permanente, formazione formale e informale.
Tra gli ospiti la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina (venerdì 23), il Presidente dell’INPS Pasquale Tridico (lunedì 19), il fisico ed esperto di scienze previsionali Alessandro Vespignani (giovedì 22).
Obiettivo dell’evento è prendere atto delle esigenze relative alla qualità dei processi di apprendimento – anche aggravate dalle misure di contenimento della pandemia – nelle scuole e nei contesti formativi rivolti ai lavoratori, per far fronte al rischio di ulteriori divari culturali connessi alle nuove forme di didattica e alle nuove tecnologie.
IL PROGRAMMA IN BREVE
Lunedì 19/10 Inclusione/esclusione nei processi formativi
Martedì 20/10 L’istruzione tecnica per una società in trasformazione
Mercoledì 21/10 Dalla pietra all’algoritmo: il lavoro artigiano e la formazione
Giovedì 22/10 Le nuove tecnologie della formazione
Venerdì 23/10 Idee e pratiche innovative di inclusione scolastica
La formazione continua nel prisma del lavoro
Tutti gli incontri sono fruibili on line gratuitamente con accesso dal sito settimanalavoro.it