Attualità - 19 ottobre 2020, 13:25

Coronavirus, a Nichelino riapre il Centro operativo comunale

L'iniziativa condivisa anche dalla vicina Vinovo. Intanto riparte il "Punto Donna"

Coronavirus, a Nichelino riapre il Centro operativo comunale

La situazione dei contagi nella cintura sud di Torino è in continuo peggioramento e così alcuni primi cittadini cominciano a riaprire il centro operativo comunale (il Coc), l'organo operativo di emergenza in caso di situazioni preoccupanti. Nichelino e la vicina Vinovo sono stati tra i primi comuni a farlo, riavviando la macchina dell’allerta.

"E' stato riattivato presso la sala operativa dell'Ufficio Protezione civile, il Centro Operativo Comunale, con orario 8 - 18 dal lunedì al venerdì, per rispondere all'emergenza portata dalla pandemia Covid 19", ha spiegato la nota ufficiale diramata dall'Amministrazione. "All'interno del Coc valuteremo le decisioni da prendere per la città", ha dichiarato il sindaco Giampiero Tolardo.

Intanto a Nichelino riapre da oggi, lunedì 19 ottobre, il Punto Donna di piazza Spadolini, per tutte le donne vittime di violenza o di maltrattamenti: sarà attivo tutti i lunedì, dalle ore 15 alle 17. Il servizio è ad accesso diretto e gratuito. I numeri di telefono da chiamare sono lo 011/6207676 oppure, per le emergenze, il 366/4607803. "Riprende un servizio essenziale per le donne, soprattutto in questo terribile periodo che stiamo attraversando - dice l'assessore alle Pari Opportunità Valentina Cera - Vi si può accedere con tranquillità: sono infatti rispettate tutte le misure di sicurezza".

Giornata speciale ed emozionante, quella di sabato, per i Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile della Città di Nichelino a cui il Sindaco Tolardo e tutta l'Amministrazione hanno voluto dedicare un ringraziamento speciale per l'impegno e la dedizione con cui hanno prestato la loro attività verso la cittadinanza per far fronte all'emergenza epidemiologica da Covid-19. E che sono già in allerta per possibili interventi da dover nuovamente pianificare.

Il Comune di Nichelino ha deciso così di premiare la Protezione civile per il lavoro svolto durante il lockdown. Una spilla d’oro ed un encomio ufficiale per l’impegno degli uomini che vegliano sulla città: “La Protezione Civile è un fiore all’occhiello di Nichelino e il lavoro di queste persone meritava un riconoscimento ufficiale e sentito, a nome di tutta la cittadinanza”, hanno spiegato Giampiero Tolardo e l'assessore Antimo De Ruosi.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU