Economia e lavoro - 20 ottobre 2020, 07:00

Come scegliere strutturare una workstation efficace per la grafica

In campo informatico, oltre al server, la workstation svolge un ruolo molto importante e questo spiega come mai i produttori di CPU e GPU immettono sul mercato prodotti sempre più performanti.

Come scegliere strutturare una workstation efficace per la grafica

Ti stai chiedendo come scegliere una workstation grafica? In campo informatico, oltre al server, la workstation svolge un ruolo molto importante e questo spiega come mai i produttori di CPU e GPU immettono sul mercato prodotti sempre più performanti. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'argomento.

Come scegliere una workstation grafica: le regole di base

Le maggiori case produttrici informatiche si occupano oggi di progettare workstation con elevate prestazioni per soddisfare esigenze diversificate, catturando così l'attenzione di professionisti ma anche di semplici appassionati. L'acquisto della workstation richiede comunque la valutazione di tanti fattori e non può essere basato solo sul fattore prezzo.

Del resto la workstation si compra per lavorare con tutta una serie di software molto specifici, per cui potrebbe sorgere la necessità di richiedere assistenza anche in fase post-vendita, che solo le maggiori case produttrici saranno in grado di offrire.

Bisogna inoltre considerare che pc e software non sono tutti uguali. Specialmente chi opera nel campo grafico, utilizzando applicazioni di rendering, sa bene che una macchina poco potente influenzerà la produttività, generando rallentamenti, difficoltà nel rispettare le scadenze e disagi vari.

In linea generale non bisogna mai dimenticare che un computer grafico dovrà garantire massima affidabilità. In altre parole non dovrà andare in crash quando la mole di lavoro aumenta e diventa più impegnativa. Inoltre il computer resta acceso per molto tempo, dunque sarà chiamato a sopportare gli stress termici a carico della CPU e GPU.

Una workstation efficace per ogni esigenza

Oggi è possibile trovare workstation desktop oppure notebook, consigliate sia per professionisti, ma anche per gestire in modo fluido specifici lavori che non si risolvono nella semplice navigazione web oppure nell'utilizzo di applicazioni office.Trattasi più in particolare di workstation compatibili con i software professionali, acquistabili assieme al servizio di assistenza.

Quando ci si chiede come scegliere la workstation grafica efficace in realtà non esiste una risposta univoca e che vada bene indistintamente per tutte le esigenze lavorative. A questo riguardo basti pensare ai software di rendering, che possono essere più o meno performanti e certificati solo su alcune GPU. In questo caso la scelta della workstation si rivela semplice perché orientata su specifici modelli. In altre situazioni, tuttavia, potrebbe presentarsi l'esigenza di avere una sola CPU potente, rendendo in questa maniera meno importante il ruolo della scheda grafica. Stesso vale anche per gli aspetti che riguardano lo storage oppure per la dotazione della RAM.

Le workstation, proprio perché appositamente progettate per destinazioni d'uso differenti, devono essere scelte in base alle specifiche esigenze e di conseguenza realizzate su misura. Affidabilità, durata e compatibilità con i programmi utilizzati sono dunque i fattori da non trascurare.

Ogni tipo di progetto sul quale lavorare implica quindi l'uso di una buona workstation che consenta la modellazione e il rendering. Queste attività richiedono a loro volta un processore veloce, oltre che molti core ad alte frequenze e cache a sufficienza. Naturalmente anche la scheda grafica gioca un ruolo determinante, così come i Cuda Core. In caso di dubbi su come scegliere una workstation grafica è possibile scoprire il vasto assortimento disponibile su pcassemblati.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU