Politica - 03 novembre 2020, 19:33

Sanità, Icardi: "I tamponi e il contact tracing presentano alcuni problemi, ma il Comitato scientifico sta valutando soluzioni"

L'assessore ascolta le repliche al suo intervento in Consiglio regionale, ringrazia per "le critiche costruttive". "Né Sisp né Usca possono da soli reggere l'urto senza la collaborazione con i medici di base". Rinvita la mozione di sfiducia contro Icardi

Sanità, Icardi: "I tamponi e il contact tracing presentano alcuni problemi, ma il Comitato scientifico sta valutando soluzioni"

 

Nella seduta pomeridiana del Consiglio regionale si è svolto il dibattito riguardo l’informativa dell’assessore alla Sanità Luigi Icardi in merito all’emergenza Covid-19 [LEGGI QUI COSA AVEVA DETTO L'ASSESSORE].

Gli interventi sono stati aperti da Raffaele Gallo, intervenuto con Domenico RossiDaniele Valle e Mauro Salizzoni per il Pd. Ha osservato che “analizzare ciò che è capitato nei mesi  scorsi e ciò che capita ora non è la stessa cosa. Allora era un evento inaspettato, adesso no. Dal 4 maggio, quando ha avuto inizio il calo dei contagi e un graduale ritorno alla normalità, molti passi avrebbero dovuto essere compiuti. Perché non si è fatto tesoro di quanto avvenuto la primavera scorsa per l’emergenza tamponi? I laboratori sono stati sì potenziati, ma le modalità di accesso e di processo mostrano vuoti organizzativi che impattano sulla libertà e sulla vita delle persone. E nuovi problemi si profilano all’orizzonte quando, tra circa un mese, l’influenza raggiungerà il picco. La situazione è grave e non va sottovalutata”.

“Questa seconda ondata è arrivata per tutti e l’intera Europa la sta vivendo – ha dichiarato Marco Grimaldi (Luv) –. Le radici della nostra critica nascono però dalla consapevolezza che da settimane vi diciamo cosa non ha funzionato e non funziona nel nostro sistema. A ottobre si è puntualmente verificato ciò che vi avevamo più volte anticipato a settembre, a cominciare dai problemi legati al contact-tracing e alla carenza di posti letto e di personale. Ora bisogna riprendere in mano la situazione e recuperare al più presto il tempo perduto nell’interesse di tutti i cittadini”.

“Penso sia molto più attinente alla realtà ciò che dichiarano sui giornali alcuni direttori sanitari delle Asl, che denunciano assenza di programmazione – ha evidenziato Sean Sacco, intervenuto con Francesca FredianiIvano Martinetti e Sarah Disabato per il M5s –. Nei mesi scorsi all’Italia è stato chiesto un enorme sacrificio per cercare di guadagnare tempo in vista di una seconda ondata e per trovare rimedi per decongestionare gli ospedali e potenziare le terapie intensive e subintensive. Per quale motivo non si è riusciti ad avere un minimo di programmazione e si continua a vivere alla giornata?”.

Silvio Magliano dei Moderati si è detto “dubbioso su molte scelte, non ultima quella di dismettere il reparto allestito la primavera scorsa alle Ogr per individuare una nuova localizzazione destinata a ospitare 500 posti letto. Sembra che si stiano gestendo le emergenze mano a mano che si presentano senza seguire un’azione d’intervento più strategica”.

Anche per Mario Giaccone (Monviso) “le maggiori criticità sono legate alla catena relativa alla somministrazione e all’esame dei tamponi e al controllo di chi è in isolamento fiduciario a casa. Molte persone fanno davvero fatica, nell’incertezza della positività, a rispettare l’isolamento” e ha segnalato “l’oggettiva difficoltà a individuare nettamente una catena di comando, che non ha giovato e non giova al coordinamento generale in capo alla Regione”.

Al termine l’assessore Luigi Icardi ha ringraziato “per gli interventi costruttivi, che riporterò al Dismei e che testimoniano la volontà di collaborare”. Ha poi replicato che “i tamponi e il contact tracing presentano alcuni problemi” ma che “il Comitato scientifico sta valutando soluzioni” e ha osservato che “né Sisp né Usca possono da soli reggere l’urto senza la collaborazione con i medici di base”.

La mozione di sfiducia nei confronti dell'assessore regionale alla Sanità, presentata dal consigliere pentastellato Sean Sacco, è stata invece rinviata alla prossima settimana per mancanza di tempo adeguato per discuterla.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU