Politica - 04 novembre 2020, 15:24

Magliano (Moderati): "Convenzionare i laboratori privati? Non basta, se questi non inseriscono gli esiti sulla piattaforma Covid"

"La Giunta Regionale ha annunciato un bando finalizzato al potenziamento della capacità di effettuare tamponi: bene, ma occorre anche, come da me suggerito ieri in Consiglio, che le strutture che entrano nel network inseriscano poi direttamente gli esiti a sistema. O avremo una misura utile soltanto a metà"

Magliano (Moderati): "Convenzionare i laboratori privati? Non basta, se questi non inseriscono gli esiti sulla piattaforma Covid"

"La Giunta Regionale accoglie in parte la mia proposta e lancia con procedura d'urgenza un bando, destinato anche alle realtà private, per aumentare il numero di strutture in grado di effettuare tamponi anti-Covid", sottolinea
Silvio Magliano, Presidente del Gruppo dei Moderati in Consiglio Regionale.

"Bene, ma non è sufficiente: è necessario anche che le strutture convenzionate inseriscano direttamente gli esiti sulla piattaforma Covid. Diversamente, la misura sarà sostanzialmente inefficace. avremo sì aumentato il numero dei laboratori del network, ma i cittadini, ottenuto l'esito, dovranno comunque rivolgersi ai medici di base, che saranno ulteriormente intasati, per la comunicazione al SISP".

"La certezza e la rapidità delle informazioni sono, in casi di crisi come quello che stiamo vivendo, fondamentali. Un numero imprecisato di piemontesi è da giorni, quando non da settimane, bloccato a casa in attesa che sia documentata la propria negativizzazione prima di tornare alla propria attività professionale. La mancanza di sicurezza e velocità delle informazioni è attualmente una delle più gravi carenze avvertite dai piemontesi", conclude Magliano.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU