Politica - 10 novembre 2020, 19:17

Decentramento, Circoscrizione 4: “Sì alla riforma ma più personale e risorse per noi”

L'organo territoriale ha espresso parere positivo sulle modifiche ma chiede più attenzioni riguardo una “drammatica carenza dovuta ai pensionamenti e all'età media molto avanzata”

Decentramento, Circoscrizione 4: “Sì alla riforma ma più personale e risorse per noi”

La Circoscrizione 4 ha espresso il proprio parere favorevole alla riforma del decentramento voluta dalla Città di Torino, lanciando però un l'allarme riguardo la situazione del personale interno e delle risorse economiche a disposizione.

Le preoccupazioni, con una richiesta di intervento tempestivo, sono state trasmesse attraverso un ordine del giorno approvato durante l'ultimo Consiglio. Secondo l'organo territoriale, la riforma ha raggiunto “un buon livello di approfondimento e di concertazione” ed è stata caratterizzata da “una volontà di rafforzamento del ruolo dell’ente decentrato”.

Dubbi vengono però espressi “sulla parziale centralizzazione di materie come cultura, suolo, viabilità e verde”, attuata dalla Commissione “considerando le carenze di personale e di risorse degli ultimi anni”.

È proprio quest'ultimo punto a preoccupare maggiormente, soprattutto vista l'importanza assegnata dallo Statuto della Città alla dotazione di mezzi alle circoscrizioni ma, al contempo, viste anche le ripetute denunce riguardanti una “drammatica carenza di personale e risorse accentuata dall’aumento dei pensionamenti e all’età media molto elevata”.

Nel mirino c'è anche la Giunta Comunale e il suo piano di riorganizzazione che “mina le fondamenta operative della distribuzione numerica nelle otto circoscrizioni prevedendo posizioni dirigenziali e organizzative attive su più enti di pari livello”.

L'invito fatto al Comune è proprio quello di “tenere in alta considerazione la situazione, affinché le Circoscrizioni siano dotate di personale numericamente e professionalmente adeguato” e di “valutare un aumento delle risorse per rendere effettivo l'esercizio delle competenze assegnate”.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU