Attualità - 27 novembre 2020, 07:07

Libero Scambio, fino a 16mila euro dal Comune a ViviBalon. Fdi attacca: “Andremo alla Corte dei Conti”

Scoppia la polemica per una delibera di Giunta che impegna la Città a “risarcire” l'associazione che gestisce il mercato per i costi aggiuntivi causati dalle misure di sicurezza anti-Covid

Libero Scambio, fino a 16mila euro dal Comune a ViviBalon. Fdi attacca: “Andremo alla Corte dei Conti”

La Città di Torino si è impegnata a rimborsare l'associazione ViviBalon, concessionaria della gestione del Mercato del Libero Scambio di via Carcano, per i costi aggiuntivi che ha dovuto sostenere a causa delle misure di sicurezza introdotte per il contenimento della pandemia di Covid-19. La decisione, deliberata dalla Giunta lo scorso 6 novembre (stessa data della delibera regionale che ne sanciva la fine, ndr), prevede che il Comune possa concedere fino a 16mila euro “a seguito di maggiori oneri destinati al ripristino dell'equilibrio finanziario perturbato dalla crisi epidemica”. 

Dopo le ultime settimane di botta e risposta, non poteva che scoppiare una nuova polemica: “In un momento di crisi - dichiarano Enzo Liardo e Patrizia Alessi di Fratelli d'Italia – il Comune non aveva modo migliore di spendere questi soldi?  Un vero e proprio 'bonus suk' ingiustificabile”. L'attacco si sposta poi sui numeri: “Ad oggi – proseguono - ViviBalon corrisponde alla Città 1181,25 euro a giornata per la concessione del servizio, incassandone però almeno 3500 per l'affitto dei 350 stalli presenti a 10 euro l'uno. Un ricavo non da poco che il Comune sembra aver voluto aumentare”.

I due esponenti di FdI annunciano poi l'intenzione di “fare luce sulla questione”: “Forse il suk – si chiedono - è maggiormente degno di aiuto rispetto a migliaia di negozianti colpiti dalle chiusure? Forse qualcuno ha voluto deliberare un bonus prima che l'esperienza fosse cancellata dalla Regione? Siamo pronti a portare la documentazione in nostro possesso alla Corte dei Conti per verificare se possa configurarsi un danno erariale”.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU