Eventi - 28 novembre 2020, 19:01

Torino Film Festival, vince "Botox". Il direttore Francia di Celle: "Ha trionfato l'inclusione"

Miglior Attrice Mercedes Hernandez di "Sin señas particulares", Miglior Attore Conrad Mericoffer di "Camp de maci". A Capodanno maratona su MYmovies

Torino Film Festival, vince "Botox". Il direttore Francia di Celle: "Ha trionfato l'inclusione"

È la geniale commedia nera Botox, dell’iraniano Kaveh Mazaheri, il film vincitore del 38° Torino Film Festival, prima edizione interamente online diretta da Stefano Francia di Celle. Per la sezione Torino 38 Corti vince A better you, di Eamonn Murphy (Irlanda), mentre, tra i documentari, si aggiudicano il titolo, per Internazional.doc, The last hillbill, di Diane Sara Bouzgarrou e Thomas Jenkoe (Francia) e, per Italiana.doc, Pino, di Walter Fasano.

Il Premio Speciale della Giuria va a Sin señas particulares di Fernanda Valadez (Messico-Spagna), che incorona anche come Miglior Attrice la sua protagonista, Mercedes Hernandez; Miglior Attore Conrad Mericoffer di Camp de maci (Romania). Botox è anche premiato per la Miglior Sceneggiatura, mentre la Menzione speciale la riceve Eyimofe, dei nigeriani Arie & Chuko Esiri. 

I riconoscimenti sono stati annunciati alle 18 di oggi, nel corso della cerimonia di chiusura in diretta dalla Mole Antonelliana e trasmesse in streaming sul canale YouTube e sull’account Facebook del TFF.

Si concludono così nove giorni di programmazione, con 133 film e un fitto calendario di eventi collaterali, conferenze stampa, presentazione di libri, incontri con gli autori e masterclass.

Siamo riusciti nell’impresa per nulla scontata di dare una soluzione di continuità al festival, nonostante la situazione di estrema difficoltà nella quale ci troviamo, preservandone l’identità - sottolinea Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema -. I consensi raccolti ci confermano che abbiamo fatto la scelta giusta. Un patrimonio che resta online, i cui contenuti diventano un arricchimento del bagaglio complessivo del festival. L’appuntamento è per l’edizione del 2021 che faremo sia online sia in presenza”.

Questa edizione del Torino Film Festival è stata straordinaria e innovativa, come d’altronde è il cinema - afferma Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema -. Per la prima volta abbiamo gestito un evento completamente online, trovando nuove vie di comunicazione e di fruizione per quello che è uno degli appuntamenti culturali più importanti della città. Il cinema nasce in sala, è lì che si compie la magia, e nulla la potrà sostituire, ma in questa particolare avventura il pubblico ci ha dato ragione. Si aprono così prospettive nuove, non soltanto per i festival che il museo gestisce ma anche per tutti i numerosi eventi culturali che propone”.

Il cinema ha sempre avuto per me un ruolo fondamentale - racconta Stefano Francia di Celle -: i film e l’opera dei grandi registi, ma anche dei giovani autori che ho visto proprio al festival, mi hanno formato dal punto vista professionale e umano. Ringrazio con tutto il cuore la meravigliosa squadra per aver saputo gestire il passaggio da festival ibrido a solo online e per aver fatto propri i temi sociali e di inclusione, solida base dalla quale è nato tutto il 38° Torino Film Festival”.

I film vincitori dei premi ufficiali saranno proposti in replica su MYmovies a partire dalle ore 19 di oggi fino alla mezzanotte di domenica 29.

Ma il Torino Film Festival non si ferma qui, e propone una maratona di Capodanno, sempre su MYmovies, dalle 12 del 31 dicembre e per 24 ore. Per info www.torinofilmfest.org.

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU