Sanità - 01 dicembre 2020, 21:27

A Moncalieri dimezzati i positivi al Covid rispetto a inizio novembre

Un mese fa erano oltre mille, oggi sono scesi a 515. E finalmente non c'è il tutto esaurito all'ospedale Santa Croce

A Moncalieri dimezzati i positivi al Covid rispetto a inizio novembre

Moncalieri inizia a tirare il fiato, dopo aver rischiato di essere travolto dalla seconda ondata del coronavirus. I dati di oggi, primo giorno di dicembre, vedono calare i positivi al Covid di 63 unità, attestandosi a quota 515.

Poco meno di un mese fa, a inizio novembre, erano oltre quota mille e si era ventilata persino la possibilità che gli ultimi arrivi all'ospedale Santa Croce venissero dirottati altrove, visto che c'erano pazienti in pronto soccorso in attesa di essere ricoverati e nel nosocomio cittadino i posti letto per pazienti covid giorni erano tutti occupati.

Anche la vicina Nichelino (che per prima era scesa sotto la soglia psicologica dei 1000 positivi) oggi ha visto scendere i casi di ben 41 unità, che fanno attestare il totale dei contagiati a quota 511, contro i 458 di Chieri e i 385 di Carmagnola.

Sui 264 posti letto attivi nei tre ospedali dell'Asl To5, il Santa Croce di Moncalieri, il Maggiore di Chieri e il San Lorenzo di Carmagnola (divenuto da ottobre Covid hospital), 255 sono occupati da pazienti affetti da coronavirus.

Ma, per la prima volta da tante settimane a questa parte, uno dei 72 posti letto del nosocomio di Moncalieri si è liberato. Una piccola luce in fondo al tunnel, che però non deve far dimenticare che restano situazioni gravi, come testimoniano i 19 dei 20 posti occupati in terapia intensiva, sommando i tre ospedali dell'Asl.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU