Viabilità e trasporti - 01 dicembre 2020, 14:24

Smog, le auto storiche escluse dai provvedimenti di limitazione alla circolazione

Lo stabilisce la Legge Regionale n. 27 del 6 novembre 2020 per la “Valorizzazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico”.

Smog, le auto storiche escluse dai provvedimenti di limitazione alla circolazione

Gli autoveicoli e motoveicoli con il certificato di rilevanza storica riportato nella carta di circolazione sono esclusi dai provvedimenti di limitazione alla circolazione per il miglioramento della qualità dell'aria: lo stabilisce la Legge Regionale n. 27 del 6 novembre 2020 per la “Valorizzazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico”. 

Venerdì scorso, in occasione dell'incontro del Tavolo di coordinamento metropolitano sul tema della qualità dell'aria, la Regione ha chiarito che la legge è immediatamente applicabile e che non necessita quindi di essere recepita dai singoli Comuni.

Nello specifico, i mezzi storici con data di immatricolazione superiore ai quaranta anni potranno circolare tutto l'anno e tutti i giorni della settimana, mentre quelli con data di immatricolazione compresa tra venti e quaranta anni potranno circolare solo nei giorni festivi e prefestivi. Tali esclusioni non si applicano ai veicoli adibiti ad uso professionale utilizzati nell'esercizio di attività di impresa o di arti e professioni.

Si ricorda che, a seguito del D.P.G.R. n. 130 del 19 novembre 2020, fino al 3 dicembre sono sospese le misure emergenziali di restrizione alla circolazione, mentre per i veicoli interessati restano in vigore le misure strutturali attive tutto l'anno.

Tutti i dettagli sulle misure antismog e sui diversi livelli di allerta sono disponibili nell’apposita sezione del sito della Città: www.comune.torino.it/emergenzaambientale.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU