Economia e lavoro - 17 dicembre 2020, 14:20

"Essere amministratori di condominio durante una pandemia": Claudio Bruno racconta la sua esperienza [VIDEO]

Scadenze, regole e impegni verso i condomini: com'è cambiato oggi il mestiere dell'amministratore di condominio? Una panoramica della situazione con il titolare dello studio Bruma

"Essere amministratori di condominio durante una pandemia": l'immagine di una riunione online

Assemblea condominiale online

Cosa vuol dire, oggi, amministrare un condominio? Per rispondere a questa e ad altre domande, ci siamo rivolti a Claudio Bruno, titolare dello Studio Bruma. Uno sguardo su una professione da cui è emersa la panoramica di una mestiere profondamente mutato nel tempo, cambiato radicalmente a causa della pandemia e della tecnologia.

Eppure, nonostante i cambiamenti, l'amministratore di condominio ogni giorno ha il compito di tenere in ordine i conti di uno dei beni più importanti della vita di una persona: la casa.

Claudio Bruno, in tempo di Covid le nostre vite si svolgono sempre di più all’interno delle mura domestiche. Tra scadenze, regole e impegni verso i condomini il suo è un mestiere in continua evoluzione. Ci racconti la sua realtà. Com'è nata la passione per questo lavoro?

La passione l'ho sempre avuta, verso il settore immobiliare e tutto quello che lo circonda a 360°. Sono sempre stato a contatto con realtà condominiali, per consigli o consulenze, fino a quando ho deciso anche io di conseguire il patentino. Ora eccomi qui con lo studio Bruma, una realtà "piccola" ma importante, perché è vicina alle persone. Siamo uno studio dinamico, giovane e soprattutto presente. Questo ci permette di poter affrontare le problematiche e le esigenze dei condomini dando una risposta veloce e rapida. Questo viene molto apprezzato.

Quali criticità riscontra oggi durante la sua esperienza lavorativa?

Abbiamo due tipi di criticità: una dovuta al momento, al momento economico del paese. Ci sono famiglie che hanno grandi problemi di liquidità a causa della crisi dovuta alla pandemia. Ci sono famiglie i cui componenti magari lavorano nella stessa azienda e sono in cassa integrazione. Molto spesso i tempi per i pagamenti della cassa integrazione sono lunghi e questo non permette loro di avere una liquidità necessaria per affrontare delle spese, ma il condominio ha bisogno di manutenzione. Un'altra criticità è di tipo professionale: oggi il condomino si è evoluto e grazie a internet riesce a reperire informazioni burocratiche, amministrative e giuridiche. Hanno già una risposta e quando veniamo chiamati dobbiamo essere pronti. Il condomino oggi è evoluto, noi abbiamo il dovere di stare loro vicini e fornire un servizio puntuale. Questa criticità va superata con corsi di aggiornamento.

In tempo di Covid, cosa può migliorare la categoria degli amministratori di condominio?

Partiamo da un presupposto: io non credo che il nostro studio lavori meglio di altri. Non ho la presunzione di dire questo. Quello che posso dire è che come studio ci siamo, il fatto di esserci è una cosa fondamentale: spesso vado a fare dei preventivi per nuovi clienti e mi trovo a sentirmi dire che non è un problema di costi. Molto spesso il problema è che qualcuno segua il cliente, lì si può migliorare. Dobbiamo essere vicini alle persone, cercando di avere un minimo di comprensione: migliorare il rapporto umano tra professionista e cliente è fondamentale per un buon amministratore di condominio. Il condomino ha bisogno di sentire vicino colui che amministra il suo bene. La casa è il bene di una vita, io dò il bene di una vita in mano a una persona che deve amministrarmi i conti. Mi sono trovato in situazioni in cui i conti non quadravano per 60.000 euro e andare dalle persone a parlare di un buco di 60.000, è difficile proporre un piano di rientro a un condomino che ha sempre pagato tutto. Bisogna fare tanta attenzione e stare vicini alle persone.

Per maggiori informazioni e per ricevere aggiornamenti, segui la Rubrica “Pronto Condominio” e contatta lo Studio Bruma – Amministrazione Stabili e Facility Service:
Claudio Bruno (Amministratore)
ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili
Via Montanaro 17/5, 10095 Grugliasco
Cell: 329 1903376
Fisso: 011 4461718
E-mail: amministrazione-bruno@outlook.it
Pec: claudiobruno@pecmail.me
Sito Internet: www.studiobruma.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU