Economia e lavoro - 18 dicembre 2020, 09:28

Ex Auchan: il Comune di Settimo incontra i lavoratori e chiede un tavolo di crisi in Regione

"Su questa vicenda purtroppo c'è stata scarsa attenzione, e siccome c'è in gioco il destino di decine di famiglie, è bene accendere un riflettore"

Il Comune di Settimo chiede il riassorbimento di tutti i dipendenti

Il presidio dei lavoratori ex Auchan di qualche settimana fa

Nei giorni scorsi la sindaca di Settimo Torinese Elena Piastra e l'assessore al lavoro Daniele Volpatto hanno incontrato una delegazione di lavoratori dell'Auchan di corso Romania, che rischiano di essere lasciati a casa.

I centri commerciali Auchan sono stati infatti rilevati una società del gruppo Conad, che ha riassorbito la quasi totalità del personale. A fare eccezione, il punto vendita di corso Romania: il Comune di Torino ha concesso il frazionamento della superficie, di conseguenza il centro commerciale sarà ridotto e 106 persone su 260 sono a rischio. Di questi, una cinquantina hanno beneficiato di una buonuscita, mentre i restanti 58 sono in cassa integrazione e al momento non hanno alcuna certezza di poter rientrare.

"L'obiettivo è trovare una soluzione che consenta a tutti un riassorbimento – spiega Volpatto –. Su questa vicenda purtroppo c'è stata scarsa attenzione, e siccome c'è in gioco il destino di decine di famiglie, è bene accendere un riflettore e fare in modo tutti, a partire dalla Regione, tutelino queste persone".

"Cinque di loro sono settimesi – aggiunge Volpatto –. L'obiettivo è arrivare al riassorbimento, se possibile, di tutti i 58 esuberi. Per questo, come prima cosa, prepareremo una lettera e chiederemo a tutti i sindaci dei Comuni in cui risiedono i lavoratori di firmarla. La manderemo in Regione chiedendo di aprire un tavolo di crisi che aiuti queste persone a ricollocarsi. Ci sono vari interventi commerciali in partenza, sia a Torino che a Settimo. Una possibile soluzione è collocare qui il personale in esubero. Di certo queste 58 famiglie non possono essere abbandonate a se stesse".

a.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU