Economia e lavoro - 07 gennaio 2021, 19:41

Saldi a Torino: inizio sottotono, scongiurate (per ora) le resse davanti ai negozi [FOTO]

Sconti dal 40 al 70% per le vie del centro. Banchieri (Confesercenti): "Ci aspettiamo incremento nel weekend", Coppa (Ascom): "Mai così tante offerte come quest'anno"

Code nel centro di Torino saldi invernali

Primo giorno di saldi invernali a Torino

Partono decisi e motivati, ma senza fare faville, gli esercenti del centro di Torino, in questa prima giornata di saldi. Il rientro in zona gialla ha spinto sì i cittadini a passeggiare e guardare le vetrine per le vie dello shopping, ma con flussi decisamente moderati, restituendo immagini ben lontane (per fortuna) dalle inquietanti resse dei weekend pre-natalizi. 

Complici la temperatura rigida e il rientro alla quotidianità lavorativa dopo le ferie, il movimento tra via Roma e via Lagrange è stato molto contenuto, con sparute file di clienti in attesa di fronte ai negozi a ingressi contingentati. Bisognerà presumibilmente attendere il weekend, per vedere salire l'asticella degli acquisti.

Discretamente vivace anche l'attività di bar e ristoranti in zona piazza San Carlo verso l'ora di pranzo, che hanno ricevuto il via libera alla riapertura dopo le ultime settimane di delivery e asporto. 

Gli sconti sono ovunque piuttosto alti, tra il 40 e il 70%. E, nonostante l'avvio in sordina, le impressioni dei commercianti interpellati da Confesercenti sono positive. Tutti si dichiarano soddisfatti di queso primo ritorno alla normalità, sia pure fra limitazioni e incertezze, dopo le chiusure a spot di fine dicembre. Si conferma, poi, l'interesse dei consumatori, malgrado gli acquisti previsti sono cauti e oculati, con scontrino medio in calo (200 euro).

Anche in periferia e in alcuni dei principali centri della cintura si è registrato un buon avvio. La scarsa ressa, inoltre, ha scongiurato ogni possibile rischio assembramenti, garantendo la gestione della clientela in tutta sicurezza

"I segnali - commenta Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti - sono incoraggianti. Speriamo che possano essere confermati nel pomeriggio e domani, quando saremo ancora in zona gialla. Purtroppo il weekend sarà condizionato dalle limitazioni agli spostamenti, ma gli operatori si attendono un incremento della clientela e degli acquisti".

"E' un anno magico per i saldi - aggiunge la presidente di Ascom, Maria Luisa Coppa -, perché ci sono offerte come non era mai successo: c'è davvero la possibilità di fare tanti acquisti".

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU