Attualità - 09 gennaio 2021, 13:02

Croce Verde Torino: nel 2020 un servizio ogni 7 minuti, ma il Covid ha rallentato le procedure

Le ambulanze hanno percorso oltre un milione di chilometri, ma con la pandemia vanno sanificate e ripartono dopo 40 minuti. Una trentina gli operatori finora contagiati

croce verde presentazione dati 2020

La conferenza sull'attività nel 2020 della Croce Verde Torino

"Ho visto con i miei occhi il vostro impegno, i cittadini hanno fiducia in voi. Grazie per il vostro straordinario aiuto e la vicinanza al territorio". Così la sindaca Chiara Appendino, che stamattina con un videomessaggio ha voluto ringraziare la Croce Verde Torino, in particolare per aver contribuito alla gestione dell'emergenza dovuta alla pandemia da Covid-19.

Nel 2020 l'associazione ha operato con 12 postazioni destinate al servizio di trasporto sanitario di emergenza 118. Tra gennaio e settembre sono stati svolti 55.677 servizi di cui 33.989 per il sistema di emergenza-urgenza, con una media di un servizio ogni 7 minuti (240 servizi al giorno, di cui 150 in urgenza).

All'interno dell'associazione operano 94 dipendenti e 1.380 volontari (la maggior parte sono donne) con 189 nuovi ingressi registrati nel 2020. In Croce Verde si può entrare a 16 anni, fino a 70 anni si può guidare l'ambulanza, mentre il volontario più anziano, che oggi si occupa di logistica, ha 87 anni e 63 anni di servizio alle spalle.

"Da inizio pandemia - spiega Salvatore Bucca, direttore dei servizi di Croce Verde Torino - c'è stata una maggiore tutela nei confronti delle persone più fragili, abbiano detto ai volontari di scegliere se venire o meno in sede ma quasi tutti hanno dato la loro disponibilità. Durante la prima ondata abbiamo avuto due dipendenti e due volontari contagiati, nella seconda circa una trentina di contagi, ma siamo convinti che nessuna abbia contratto il virus in sede, dove i controlli igienico-sanitari sono rigorosi. Purtroppo é cambiato il modo di lavorare, bisogna vestirsi in un certo modo, non é semplice comunicare con i pazienti per non parlare dei processi di sanificazione".

Con la pandemia sono diminuite le corse delle ambulanze e ciò è anche dovuto ai tempi necessari per igienizzare strumenti e mezzi. Al termine di ogni servizio, infatti, occorre pulire manualmente con alcool, procedere alla vaporizzazione, tenere l'ambulanza chiusa 5 minuti e quindi areare per 30 minuti. In definitiva ogni ambulanza sta ferma circa 40 minuti. Nelle giornate più tranquille sono stati utilizzati 50-60 kit di dispositivi di protezione individuale, fino a 150 nelle giornate più intense. Al 31 luglio 2020, per i dpi sono stati spesi 250 mila euro, con un costo giornaliero di circa 1.700 euro.

Con lo scoppio della pandemia la Croce Verde ha deciso di puntare sulla formazione, con un doppio corso annuale e un corso in contemporanea per Torino e tutte le sezioni. Intanto sono già cominciati i vaccini anti-Covid a operatori e dipendenti, che dovrebbero concludersi nei prossimi giorni.

Marco Panzarella

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU