Sanità - 19 gennaio 2021, 10:22

Screening e tracciamento: due nuovi hotspot a Torino, alla piscina Sempione e al parcheggio Caio Mario di GTT [VIDEO e FOTO]

Con Tamponi on the Road arrivano così a 70 i luoghi in tutto il Piemonte per fare test rapidi, soprattutto per medici di famiglia e scuole

hotspot piazza Caio Mario

due nuovi hotspot a Torino, alla piscina Sempione e al parcheggio Caio Mario di GTT

Due nuovi hotspot per il personale scolastico: sono quelli inaugurati questa mattina in piazzale Caio Mario, a pochi passi dalla sede storica di FCA. Un'area destinata al parcheggio sei camper, ma al momento inutilizzata, proprio a causa della pandemia e che ora si apre a nuovi spazi dedicati ai medici di famiglia per effettuare i test necessari a garantire la salute all'interno delle aule torinesi.

Tamponi On The Road” è il nome del progetto che, grazie a Specchio dei Tempi e Fondazione Lorenzo Greco, coinvolge anche la piscina Sempione di Rari Nantes presente nella stessa circoscrizione, attualmente chiusa. Dieci minuti di attesa, lungo un percorso a gimcana con il supporto di alcuni addetti e poi, in caso di positività, il passaggio al punto Asl di via Le Chiuse. 

"Avevamo un ospedale come l'Amedeo di Savoia che stava per essere smantellato e chiuso, invece è il simbolo di un Piemonte che si è rialzato e rilanciato - ricorda Carlo Picco, direttore generale della Asl città di Torino - con una collaborazione tra istituzioni che si ripete anche oggi".

"Siamo di fronte a un esempio virtuoso di collaborazione e sinergia - aggiunge l'ssessore regionale alla Sanità Luigi Icardi - e questo ci sprona a fare ancora di più".

"Dai momenti di difficoltà si esce solo col gioco di squadra - aggiunge Marco Chessa, in rappresentanza del Comune di Torino - e quella di oggi è una dimostrazione". E Davide Ricca, presidente della Circoscrizione 8 (anche se per qualche centinaio di metri si è già nella 2) aggiunge: "Quando si cercava uno spazio, ci è subito venuto in mente questo parcheggio, che tutti conoscono e sanno raggiungere. Il territorio ha bisogno di sentire le istituzioni vicine e questo è un buon modo per farlo".

"Con questo arriviamo a 70 hot spot- conclude Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte - a dimostrare di quanto anche i test di questo genere siano preziosi. Ecco perché ci siamo mossi in anticipo per averli come regione e ci siamo battuti perché fossero inseriti anche nel bollettino nazionale. Dobbiamo andare avanti sui vaccini, ma anche sullo screening e sul tracciamento".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU