Economia e lavoro - 21 gennaio 2021, 15:25

Il prosciutto Crudo di Cuneo DOP nella dieta mediterranea: sempre meno sale, sempre più gusto

La nutrizionista Sara Cordara illustra i tanti benefici del Crudo di Cuneo DOP. Dal ridotto contenuto di sodio all’ottimo apporto proteico. Caratteristiche che lo rendono adatto a tutti i regimi alimentari.

Il prosciutto Crudo di Cuneo DOP nella dieta mediterranea: sempre meno sale, sempre più gusto

Tante proteine e vitamine

Il prosciutto Crudo di Cuneo Dop (www.prosciuttocrudodicuneo.it), grazie all’ottimo contenuto proteico (circa il 29%), al ridotto contenuto di sodio e di colesterolo e alla presenza di vitamine del gruppo B, che aiutano a ridurre stress e stanchezza, è consigliabile alla popolazione di tutte le fasce di età: dai bambini agli anziani (il prosciutto crudo ha infatti un coefficiente di digeribilità attorno al 97%), passando anche per gli sportivi, merito del marcato contenuto di sali minerali e delle proteine, altamente ricche di amminoacidi essenziali e anche di ‘ramificati’ come valina, leucina e isoleucina.

Poco sale, molto gusto

Nel Crudo di Cuneo DOP troviamo circa 4,5 g di sale in 100 g di prodotto: questo giustifica il suo sapore dolce e delicato. Detto ciò, non c’è ragione per rinunciare al rito dell’antipasto all’italiana, quello in cui troneggiano fette di prosciutto insieme alle verdure in sott’olio, in pinzimonio e sottaceto. Ma bisogna considerarlo un piatto unico, perfetto per un pasto semplice e veloce, e soprattutto sfizioso.

Abbinamenti consigliati

Per abbassarne la “salinità” puntate sulla frutta, in quanto l’acqua e il potassio di cui è ricca favoriscono l’eliminazione del sodio presente nei salumi. Provate e sperimentate coppie insolite, come prosciutto crudo e ananas o pompelmo o uva bianca o frutti di bosco o ancora mango e papaia. Oltre a stemperare la sapidità dei salumi, la frutta apporta fibre e vitamina C, facilitando così l’assorbimento del ferro presente nei salumi stessi. Ovviamente, come accennavo già prima, nello stesso pasto meglio consumare alimenti poco sapidi, come il pane toscano senza sale.

L’importanza della dieta mediterranea

Mangiare sano sposando la dieta mediterranea significa mettere in tavola pasti equilibrati, ossia che apportino determinate quantità di carboidrati, grassi e proteine. L’equilibro dei nutrienti garantisce benessere e giusto senso di sazietà. Ad esempio, una buona merenda sana per i bambini può essere il classico panino con il prosciutto, preparato con 50 g di crudo e 100 g di pane (preferibilmente integrale, più ricco di fibre), inoltre, apporta una buona quantità di proteine e carboidrati. Nutrizionalmente però non è completo: meglio aggiungere delle verdure grigliate o qualche foglia di insalata, con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e succo di limone, un ottimo antiossidante capace di favorire l’eliminazione del sale attraverso le urine. Se desiderate consumare il prosciutto crudo per colazione affiancatelo con due fette di pane di segale tostato e un frutto fresco.


Per avere più informazioni e sapere dove acquistare il Crudo di Cuneo è possibile consultare il sito www.prosciuttocrudodicuneo.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU