Politica - 25 gennaio 2021, 16:46

Rsa Piccola Reggia di Venaria, Frediani (M4O Piemonte) denuncia: "Già a novembre 56 ospiti positivi, ma non venne presa alcuna iniziativa"

"Non sta a noi fare processi ma permangono dubbi sull'efficacia delle strategie messe in campo per prevenire e mitigare gli effetti disastrosi del contagio all'interno della struttura"

Francesca Frediani

Francesca Frediani attacca: "Alla Rsa Piccola Reggia già a novembre 56 ospiti positivi"

"Grazie a una nostra richiesta di accesso agli atti siamo entrati in possesso dei verbali redatti dall’Asl To3 rispetto ai sopralluoghi avvenuti il 12 novembre e il 2 dicembre presso la Rsa Piccola Reggia di Venaria, dichiara Francesca Frediani, Consigliera Regionale del gruppo misto M4O Piemonte.

"In luogo di una conta “notarile” dei decessi e dei positivi non si evincono particolari indicazioni per la presa in carico degli ospiti positivi considerando che già ai primi di novembre erano ben 56 su 80 e a dicembre si contavano 28 decessi. Non sta a noi fare processi ma permangono dubbi sull'efficacia delle strategie messe in campo per prevenire e mitigare gli effetti disastrosi del contagio all'interno della struttura".

"Adesso la situazione nella RSA pare finalmente tornata alla normalità. Stando a quanto riferito dalla dirigenza all'amministrazione comunale - dopo due mesi tumultuosi con 40 ospiti deceduti (ma secondo i familiari circa 50) - la struttura è tornata finalmente “covid-free”. Come già emerso durante la prima ondata della pandemia sembra che la giunta Cirio tenda a considerare le RSA come un corpo esterno al sistema sanitario regionale. In questi giorni vengono sbandierati finanziamenti a queste strutture che in gran parte derivano da risorse non utilizzate a causa dei minori inserimenti degli ospiti in quest'ultimo anno causa proprio il Covid-19".

"Ora speriamo in una rapida vaccinazione di operatori e ospiti presenti in queste tipologie di strutture al fine di evitare ulteriori contagi dagli effetti nefasti", conclude Frediani.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU