Chivasso - 03 febbraio 2021, 09:33

Un nuovo ospedale per il territorio dell'Asl To4: la Regione accredita la struttura sanitaria di Settimo Torinese

L'istanza per ottenere l'autorizzazione era stata già depositata nel 2016 dall'amministratore unico della Società Assistenza Acuzie e PostAcuzie che gestisce la struttura

La struttura sanitaria di Settimo Torinese diventa ufficialmente ospedale

Foto di repertorio

Una notizia che potrebbe cambiare le sorti dell'assistenza sanitaria locale, riducendo le liste d'attesa e mettendo a disposizione nuovi servizi per i cittadini.

Dopo anni di attesa, l'ospedale di Settimo Torinese, in via Santa Cristina, è stato infatti accreditato dalla Regione Piemonte. In poche parole, ha ricevuto l'autorizzazione all'esercizio dell'attività sanitaria.

Ad annunciarlo è Andrea Cerutti, vicepresidente del gruppo Lega in Consiglio regionale.

"L'accreditamento istituzionale - spiega Cerutti - è rilasciato dalla Regione alle strutture autorizzate, pubbliche o private, subordinatamente alla loro rispondenza ai requisiti ulteriori di qualificazione, alla loro funzionalità rispetto agli indirizzi di programmazione regionale e alla verifica positiva dell'attività svolta e dei risultati raggiunti”.

L'istanza per ottenere l'accreditamento era stata già depositata nel 2016 dall'amministratore unico della Società Assistenza Acuzie e PostAcuzie che gestisce la struttura.

"Nonostante tutte le difficoltà legate al periodo - conclude Cerutti -, l’assessore Icardi e gli uffici regionali hanno portato a compimento il processo per accreditare in fascia A l’ospedale, riuscendo laddove altri avevano evidentemente fallito”.

Soddisfatta è la sindaca Elena Piastra: "L'accreditamento di oggi certifica stabilmente i servizi dell'Ospedale a livello Regionale ed è un passo importante per il consolidamento dei servizi. L'obiettivo del Comune è sempre stato assicurare ai cittadini il maggior numero possibile di prestazioni sanitarie di qualità: con questo spirito abbiamo fondato Saapa e con lo stesso spirito registriamo l'ottima notizia dell'accreditamento regionale. Tutti, a partire dalla Regione e dall'Asl, dobbiamo lavorare per mantenere su Settimo una buona offerta di servizi e se possibile migliorarla ancora".

Antonia Gorgoglione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU