Se, fino a pochi anni fa, dimagrire era un obiettivo che molte persone condividevano per aderire ad un certo tipo di canone estetico, oggi siamo diventati più consapevoli sui benefici del controllo, del mantenimento e della perdita del peso. Non si tratta più solo di una questione estetica: sappiamo bene, infatti, che raggiungere un peso adeguato alle nostre caratteristiche individuali è fondamentale per la salute del nostro organismo e della nostra psiche.
È normale, quindi, sentire il bisogno di perdere qualche chilo. Se anche tu avverti questo desiderio, qui potrai trovare alcuni consigli che ti aiuteranno a dimagrire in modo efficace con un'alimentazione sana e un piccolo sostegno da parte di alcuni validi alleati: gli integratori alimentari come Reduslim o tanti altri.
Curare l'alimentazione: il primo passo per perdere peso
Il benessere, si sa, parte da dentro, e perdere peso non fa eccezione: se il tuo scopo è dimagrire, devi iniziare a prenderti cura dell’alimentazione. Siamo abituati a consumare cibi saturi di conservanti e di sostanze incapaci di apportare benefici al nostro corpo, quando non addirittura dannose. Non farti scoraggiare, però: per dimagrire, non importa sottoporsi a diete rigide e proibitive. Cominciare da qualche piccolo cambiamento alle tue abitudini alimentari rappresenta già un passo decisivo per veder scendere i numeri sulla bilancia. Una dieta sana prevede infatti che l’organismo riceva tutti i nutrienti in maniera equilibrata: nel quotidiano, prediligi il consumo di frutta e verdura, alimenti poco calorici e ricchi di fibre che aiutano a contenere l’assorbimento dei grassi. Al loro fianco devono lavorare fibre diverse, contenute ad esempio nella pasta e nel pane (preferibilmente integrali), grazie alle quali viene favorito il lavoro dell'apparato digerente e una buona attività intestinale. A loro volta, le proteine contenute nella carne e nel pesce sono utili ad accelerare il metabolismo, ma attenzione a limitarne il consumo e a preferire la carne bianca alla rossa. Un discorso a parte va riservato ai grassi, nutrienti che spesso vengono incolpati per l’aumento del peso. È invece importante saper distinguere tra grassi "cattivi" (saturi e idrogenati) e grassi "buoni" (contenuti, ad esempio, in alcuni tipi di frutta secca e nell’olio extravergine di oliva); questi ultimi non devono mancare in un regime alimentare equilibrato. Non dimenticare che anche l’acqua svolge un ruolo importante nel dimagrimento e che dovresti assumerne almeno 1,5 o 2 al giorno.
Stimolare il dimagrimento con gli integratori alimentari
In commercio ne avrai visti sicuramente di ogni tipo e, forse, ti sarai chiesto se vale davvero la pena di acquistarli, ma gli integratori alimentari come Ideal Slim possono rappresentare un grandissimo aiuto per perdere peso, specie quando sono abbinati a una corretta alimentazione e ad un’attività fisica moderata ma frequente.
Gli integratori si presentano sotto molte forme diverse (solidi, come pastiglie e capsule, o liquidi, come olii e tisane) e la loro funzione varia a seconda degli ingredienti contenuti. Ad esempio, alcuni tra gli effetti più comuni prodotti dagli integratori per dimagrire sono la stimolazione delle funzioni metaboliche e la limitazione dell’assorbimento dei grassi "cattivi", ma è possibile trovarne davvero per ogni esigenza.
Molto popolari sono gli integratori a base di tè verde, che racchiude entrambi questi benefici e li unisce ad un’azione diuretica. Altrettanto efficaci per dimagrire sono gli integratori a base di alga spirulina fit o di fucus, che aiutano a produrre un senso di sazietà e sono quindi utilissimi per evitare attacchi di fame controproducenti. Un ingrediente preziosissimo è sicuramente la noce di cola, che limita significativamente il desiderio di zuccheri (per molte un grande nemico durante alcune fasi del ciclo mestruale) e possiede proprietà energizzanti.
Ricordiamo comunque che, prima di assumere qualsiasi integratore, è bene chiedere consiglio al proprio medico per assicurarsi di non soffrire di patologie o particolari condizioni che possano essere aggravate dal loro uso.





