Sanità - 10 febbraio 2021, 12:18

Vaccini, Valle e Rossi (Pd): "Adottiamo anche il Piemonte la 'panchina' salvadosi"

Si tratta di un metodo già utilizzato per esempio in Lazio per cui le dosi "inutilizzate" vengono inoculate a over80 già disponibili che si erano preregistrati per ricevere il vaccino

Vaccini, Valle e Rossi (Pd): "Adottiamo anche il Piemonte la 'panchina' salvadosi"

 

"Chiediamo che anche la Regione Piemonte adotti il metodo 'panchina' già attivato dalla Regione Lazio per evitare lo spreco di dosi di vaccino Covid19". La richiesta è firmata dai consiglieri regionali del PD Daniele Valle (Presidente commissione d'indagine Covid 19) e Domenico Rossi (Vicepresidente Commissione sanità del Consiglio regionale).

"Ogni giorno durante i turni di vaccinazione possono esserci defezioni dell'ultimo minuto per problemi personali o di salute, quelle dosi di vaccino però non devono andare perse. Seguendo l'esempio di Israele, la Regione Lazio ha previsto di affidare alle USCAR quelle dosi per farle a domicilio agli over 80 che hanno già aderito alla campagna", spiegano i Consiglieri.

"In questo modo è possibile salvare le dosi, destinandole in maniera trasparente alla fascia di popolazione più fragile che potrà anche anticipare i tempi di attesa. Per questo ci rivolgiamo alla Regione in modo che fin da subito si lavori alla predisposizione di questo doppio binario di vaccinazione".

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU