Un parco giochi dedicato ai bambini dell'ospedale Regina Margherita, che, già nel nome, racchiude tutta la luminosità del divertimento in compagnia e la spensieratezza dell'infanzia. Prende sempre più forma il sogno, nato dall'idea di un papà, di dare vita a "Il Giardino del Sole" in piazza Polonia 94, destinato ad accogliere i piccoli pazienti o i fratellini dei degenti con le loro famiglie. Un progetto, coordinato da Federvolontari, che vede il sostegno della Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Circoscrizione 8 e Rete delle Case del Quartiere, Barrito in testa.
L'area d'interesse è quella porzione di verde, al momento inutilizzata, a destra dell'ospedale, verso corso Spezia. L'idea è nata nel 2017 quando Edoardo Casolari stava aspettando le dimissioni di suo figlio Marco (primo di quattro) proprio nel piazzale antistante. Portare allegria e serenità grazie a un piccolo angolo di natura riemerso dal cemento: ecco a cosa doveva servire quel giardino.
Ora si cercano contributi tramite crowdfunding, su piattaforma attiva da fine dicembre. La proposta prevede l'installazione di due altalene, una doppia e una con cestone per i bambini disabili, un gioco combinato dai 3 ai 6 anni e uno statico per l'arrampicata, con pavimentazione continua e altri arredi. Per l'intero allestimento sono necessari 140 mila euro.
Dal "giardino che non c'era" al "giardino che sarà", promotori e volontari continuano così a tessere le fila di una fiaba che merita di essere raccontata.
Per ulteriori info: www.giardinodelsole.org