Attualità - 18 febbraio 2021, 19:52

‘Pace fatta’ tra i Parchi Alpi Cozie e Alpi Marittime sul lupo

Ieri “confronto corretto e chiarificatore” in Regione

Lupo

Il vicepresidente della Regione Fabio Carosso assicura che non si è trattato di una resa dei conti, ma di “un confronto corretto e chiarificatore”, che ha riportato l’attenzione sulla gestione del lupo, dopo le polemiche degli ultimi giorni. Ieri con lui si sono incontrati i rappresentati del Parco Alpi Cozie e delle Alpi Marittime, dopo le tensioni degli ultimi giorni.

A scaldare gli animi è stata una lettera del 25 gennaio, che il presidente del Parco Alpi Cozie, Mauro Deidier, ha inviato al direttore di quello delle Alpi Marittime, Giuseppe Canavese, ente capofila del progetto Life WolAlps. Deidier in 7 pagine fa le pulci al progetto finanziato con fondi europei e il documento ha creato malumori anche in seno al Consiglio direttivo del Parco guidato da lui. Malumori emersi nella riunione di martedì sera.

Oltre all’elenco di una serie di criticità, nella lettera c’è un preciso richiamo alla necessità di adoperarsi con “tutti gli interventi possibili per assicurare una gestione numerica sostenibile del predatore ad iniziare dalle aree in cui si determinano i maggiori conflitti dovuti ai danni al sistema pastorale”.

“Siamo di fronte a un problema che non si può più sottovalutare e che dobbiamo affrontare” conferma Carosso, che in passato ha già spiegato come il Piemonte si stia battendo per l’approvazione del Piano lupo nella conferenza Stato Regioni, un codice che aprirebbe anche a battute di caccia, in casi eccezionali.

L’esito dell’incontro ha soddisfatto Deidier: “È stato proficuo e aprirà a una più stretta collaborazione con il Parco delle Alpi Marittime. Sono stati compresi i problemi di trasparenza che ho sollevato e si lavorerà per correggere le criticità che sono emerse”.

Marco Bertello

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU