Anche il Consiglio comunale, mai così unito, condanna la vignetta antisemita condivisa dalla consigliera Monica Amore (M5s). “Esprimiamo una formale condanna ad ogni forma di antisemitismo, discriminazione e razzismo. Prendiamo le distanze da quel gesto in quanto inaccettabile ancor più perché arriva da una consigliera che nel suo ruolo rappresenta la città tutta” è il messaggio letto, prima dell’inizio del Consiglio stesso dal presidente Francesco Sicari.
"Giorni fa - ha ricordato Sicari - la consigliera Amore si è resa protagonista di un gesto grave, condividendo una vignetta tramite i propri canali social il contenuto discriminatorio e offensivo che quell’immagine assumeva nei confronti della comunità ebraica, e di una comunità tutta, quella dei cittadini e delle cittadine di Torino, che con orgoglio vivono in una città alla quale è stata conferita il 29 maggio del 1959 la medaglia d’oro al valor militare come riconoscimento per l'alto sacrificio nella Resistenza e nella lotta di Liberazione dal nazifascismo".
"Esprimiamo quindi sdegno per il contenuto di quella indecente vignetta, e di qualsiasi atto discriminatorio, intimidatorio o antisemita che offende una delle anime della nostra comunità, attorno alla quale ci stringiamo con tutta la solidarietà, la stima e la vicinanza che questo consesso può esprimere", ha concluso il presidente, a nome di tutto il Consiglio comunale.