Attualità - 26 febbraio 2021, 14:28

Giaveno e le iniziative per la giornata dell'8 marzo

Si intitola “Donne che guardano avanti” il titolo del programma-contenitore ideato dal Comune, con il patrocinio della Città Metropolitana

locandina Giaveno e 8 marzo

Giaveno e le iniziative per la giornata dell'8 marzo

DONNE CHE GUARDANO AVANTI

QUESTO IL MOTIVO DELL’INIZIATIVA GIAVENESE PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Volti  di donne, figure femminili  al lavoro, occupate, con mani e testa impegnate nel proprio mestiere o nel proprio ambito creativo.  Donne  pratiche e appassionate. Donne capaci e  capaci di mettersi in gioco, che guardano avanti, che mettono  anche  lo sguardo oltre il muro delle difficoltà e dei limiti,  che sanno  rinascere e con le quali rimettersi in cammino.

Volti con sguardi intensi, belli   che  esprimono la voglia di non abbattersi e se si è cadute,  dai loro occhi si vede brillare la determinazione e il coraggio di rialzarsi e   riprendere il proprio cammino e il cammino di una comunità che  ha conosciuto la pandemia e conosce  le difficoltà del tirare su una saracinesca di un negozio, del servizio  agli altri che non ha conosciuto soste, perché esserci  tutti i giorni con il sorriso è bello ma non è sempre facile.

Si intitola “Donne  che guardano avanti” ed è più di un titolo, è  il programma contenitore e contenuto della Città di Giaveno, degli Assessorati alla Scuola, alle Attività Educative e alle Pari Opportunità, al Commercio e Agricoltura  per l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna  che sarà disponibile  sui social istituzionali  della  Città di Giaveno dal 4 all’8 marzo.

Lo scorso anno proprio nella ricorrenza di questa  data le manifestazioni previste sono state sospese per l’arrivo e la diffusione della pandemia. E’ passato  un anno e anche nel 2021 non possiamo tornare a  presentare  e a condurre  in presenza  le iniziative che  hanno contrassegnato questa festa e  questa giornata negli anni passati. Vogliamo però esserci e abbiamo pensato  ad  una serie di brevi video di donne   attraverso i quali documentare il lavoro, l’impegno, la donna, e la determinazione e fiducia a guardare  avanti, a  costruire, mettere  su  mattone su mattone per tornare a vivere e a fare la differenza  nella  comunità", scrivono dall’Ufficio Comunicazione e Progetti  della  Città di Giaveno  che coordina l’evento  con i giovani del Servizio Civile che hanno lavorato alla produzione video.

I videoclip  raccolti,  quasi una ventina sono stati montati  a realizzare  una sequenza fatta di tante donne, introdotte  da donne  delle associazioni  Arte in Movimento, Comitato di Giaveno della Croce Rossa Italiana, DonneDiValle e Sole Donna e presentate  dal messaggio  dell’Assessore alla Scuola e alle Attività Educative Anna Cataldo e dalla Consigliera delegata alle Pari Opportunità Raffaella Vercelli.

Il video   contiene anche le riprese  della  danza   “in giallo”  di Alessandra Pomata, maestra e  danzatrice di Arte In Movimento  con evoluzioni  e passi compiuti  nel giardino Maria Teresa Marchini  alla presenza del Sindaco Carlo Giacone.

"Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza".... e la loro tenacia anche in momenti difficili come questo.  .— dice la Consigliera  comunale  delegata alle Pari Opportunità Raffaella  Vercelli -  Sono donne che guardano avanti senza paura ma con tanto coraggio e fiducia!”
A sottolineare  il messaggio  di gioia e solarità  la scelta di impiegare il giallo come colore  motivo  conduttore. Riprendendo dal giallo della mimosa fiore che tradizionalmente richiama all’8 marzo, ma anche al giallo sole, energia.  Così le donne  hanno  sulla giacca, la maglia, in mano,  un fiore giallo,  e la danzatrice  accompagna i suoi passi  con le evoluzioni di un nastro giallo. Fra i fiori veri ci sono anche fiori gialli di cartacrespa  realizzati da alcuni ospiti della Residenza Immacolata   durante  le attività  di  laboratorio guidato dall'Educatrice Serena Discalzo.  Saranno inoltre  illuminati di luce gialla  alcuni  monumenti cittadini. 
"Anche quest'anno ci apprestiamo a vivere un 8 marzo insolito che non vedrà manifestazioni pubbliche ma che non mancherà di dimostrare che le donne non si fermano e che, nell'attesa di poter tornare alla normalità, continuano a portare avanti con tenacia il loro lavoro e i loro progetti.  – dice  l’Assessore alla Scuola e alle Attività Educative Anna Cataldo - - Ringraziamo le Associazioni e tutte le donne protagoniste di questa iniziativa via web che si sono fatte portatrici di messaggi positivi attraverso un invito a guardare avanti con fiducia anche nei momenti di difficoltà."

Per l’8 marzo scendono in campo come di consueto anche le Associazioni giavenesi DonneDiValle e Sole Donna, due realtà culturali e servizio di donne con le donne e per le donne.

L’Associazione  Culturale e di Incontro DonneDiValle  presenta “Prendi un sorriso, regalalo a chi non l’ha mai avuto”, un titolo  preso a prestito da Gandhi  per invitare  le donne  a un sorriso,  a fotografarsi e  a  partecipare alla gallery fotografica che l’associazione  pubblicherà sulla propria pagina facebook come messaggio di  gioia, per stemperare le tensioni  e  portare  un po’ di leggerezza.

Sole Donna  propone  alcuni video  raccolti  in “Donne che sognano e resistono”,  brevi storie  di desiderio, impegno e volontà, sempre disponibili  sul web sui social istituzionali della Città di Giaveno nel periodo.

Il programma è patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU